Centro per l'UNESCO di Torino , 2024, LIBRO
Il Club per l'UNESCO di Torino dal 1984 pubblica periodicamente gli esiti delle proprie iniziative volte a far conoscere e concretizzare gli ideali UNESCO, nei quattro campi di competenza dell’Organizzazione, sul territorio piemontese, nazionale ed internazionale, nel tentativo di essere autori della Storia del proprio tempo.
Le pubblicazioni del Club, raccolte, per la maggior parte nella Collana “Ricerca e Didattica” sono la testimonianza dei temi via via affrontati, delle diverse risposte e modalità di partecipazione di giovani, insegnanti, cittadini, esperti, in una parola del contributo che il nostro lavoro ha offerto alla comune ricerca della Pace.
La loro consultazione è possibile presso il nostro Centro di Consultazione, Biblioteca depositaria UNESCO.
Al nucleo iniziale si sono via via aggiunte nuove tematiche e nuovi strumenti di comunicazione che, sempre in una prospettiva dal locale all’internazionale e viceversa, hanno superato le...opere, comprendenti libri, Quaderni didattici, CD, DVD, video, la maggior parte editati in più lingue.
Sfogliando il Catalogo è facile cogliere il nesso tra il nostro lavoro ed i grandi temi dell’UNESCO.
La prima edizione del Catalogo fu realizzata nel 2003, in occasione dei primi vent’anni di attività del Club per l’UNESCO. Un primo aggiornamento è stato apportato nel 2007, in occasione del 60esimo anniversario del primo Club UNESCO fondato a Senday, in Giappone, per sottolineare come, in 60 anni, i Club abbiano lavorato per la Pace, insieme a giovani e adulti, autorità internazionali e nazionali, amministratori e funzionari degli Enti locali, convinti che la Pace si conquisti solo con un’opera comune.
In questa edizione del “Catalogo 1984-2024”, troverete le presentazioni delle ultime pubblicazioni!