Ricerca nel Catalogo Pubblicazioni







Cerca

Ricerca nell'Archivio Tesi di Laurea









Cerca

Catalogo Pubblicazioni del Cenro UNESCO Torino

OGNI BIMBO DEL MONDO HA DIRITTO AL SUO CIBO

ogni bimbo del mondo ha diritto al suo cibo

Opuscoli sull'alimentazione nei Paesi in via di sviluppo e proposte didattiche per la scuola, ideati per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione (16 ottobre)

A cura del Centro UNESCO di Torino - 2 volumi, 1988-89, LIBRO

In questa pubblicazione alcuni bambini dell'Africa, dell'Asia, dell'America del Sud presentano, con brevi flash, la situazione alimentare del loro paese. Con un linguaggio semplice, con disegni, con grafici e schemi si trattano i temi della mortalità infantile, dell’allattamento materno e artificiale, dello svezzamento e dei pericoli della malnutrizione nei Paesi in Via di Sviluppo. Il testo si conclude con un discorso più generale sulle cure sanitarie di base e sulla fame nel mondo.
Le schede informative riportano notizie dettagliate sull'alimentazione in dieci paesi del "Sud del mondo" (Burundi, Etiopia, Kenya, Sahel, India, Nepal, Thailandia, Bolivia, Brasile, Nicaragua) e su venti piante fondamentali per l'alimentazione dell'umanità. Seguono proposte di lavori manuali, attività creative e giochi sempre sul tema dell'alimentazione.