Eventi

25 GENDonne della Scienza

Si segnala l'incontro organizzato per sabato 11 febbraio 2023, ore 16:30, presso il Centro Studi Sereno Regis (Via Garibaldi, 13) dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema, in occasione della Giornata Mondiale per le Donne e Ragazze nella Scienza.

L'incontro prevede la presentazione del libro "Mach na fija" di Luisa Viglietta (Gaidano & Matta, 2022) e, a seguire, la proiezione del film "Astrosamantha - La donna dei record nello spazio" di Gianluca Cerasola.

Ingresso libero.

20 LUGForum Internazionale di giovani scultori del marmo

Si segnala la VI edizione del Concorso Internazionale "Forum Internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà - Premio Carrara Città Creativa UNESCO".

Il Concorso, indetto dal Club per l'UNESCO di Carrara in collaborazione con il Comune di Carrara e la Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l'UNESCO (FICLU) intende "dare un contributo concreto alla costruzione di un linguaggio universale dell’arte per l’educazione alla cultura della pace e di offrire l’opportunità a giovani scultori un periodo di studio ed un’esperienza autentica per esprimere la propria creatività in una competizione nazionale che vuol diffondere i valori ed i principi UNESCO".

DESTINATARI: Giovani scultori e studenti delle Accademie italiane e straniere statali e/o legalmente riconosciute (sezione scultura) e delle Scuole d’Arte abilitate a corsi di scultura, età compresa tra i 18 e 35 anni alla presentazione della domanda

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA: 19 agosto 2022, ore 12.00

CLICCA QUI PER IL BANDO DI CONCORSO

18 MAG21 maggio 2022 - Sacro Monte di Crea

Sabato 21 maggio, alle ore 10:30, si terrà presso il Sacro Monte di Crea, il Convegno "Centro di Documentazione dei Sacri Monti Calvari e Complessi Devozionali Europei".


CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

16 MAGCONVEGNO "Il patrimonio internazionale tra materiale e immateriale: itinerari culturali

Mercoledì 18 magggio 2022, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 si terrà presso la Sala delle Colonne (Castello del Valentino) il Convegno internazionale dal titolo "Il patrimonio internazionale tra materiale e immateriale: itinerari culturali e convenzioni di Faro del Consiglio d'Europa, un confronto vero il futuro".

Interverrà anche la Presidente del Centro per l'UNESCO di Torino Maria Paola Azzario.

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO


15 MARWEBINAR La donna nella Costituzione. La Costituzione è donna?

Lunedì 21 marzo 2022, ore 15, si terrà il webinar "La donna nella Costituzione. La Costituzione è donna"?, organizzato dall'Associazione Nuove Frontiere del Diritto, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Forense e l’Ordine degli Avvocati di Roma, Gruppo 24 Ore, Ali, Azione Legale, Laboratorio forense, ENTD, Uniti per Unire, Studio MepLaw e Amsimed.

Interverrà, tra le altre, la Prof.ssa Maria Paola Azzario, in qualità di Presidente del Forum Internazionale delle Donne del Mediterraneo, con un intervento dal titolo "Il contributo delle donne alla pacificazione, dialogo e cooperazione internazionale".


CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

 

ISCRIZIONE ALL'EVENTO via email all'indirizzo angela.allegria@nuovefrontierediritto.it indicando nome, cognome, mail e numero di telefono.

UNESCO Network News

20 NOVCongresso Federazione Mondiale delle Associazioni e Club per l'UNESCO

Dal 26 al 29 ottobre 2023, Maria Paola Azzario e Giovanni Chiesa, in qualità di delegati dellaFederazione Italiana dei Club per l’UNESCO (FICLU), hanno preso parte al X Congresso della WFUCAsvoltosi a Seoul (Corea del Sud).

Il Programma ha previsto per il 26 la riunione del Consiglio Direttivo uscente. Nei giorni 27 e 28 si sono svolti i lavori dell’Assemblea. A inizio lavori, il decano delegato della Federazione Giapponese Noboru Noguchi e Maria Paola Azzario hanno preso la parola per proporre un appello per il cessate il fuoco e la possibilità di far arrivare aiuti umanitari nelle zone di guerra. L’appello è stato approvato all’unanimità ed è stato presentato alla Conferenza Generale UNESCO.

CLICCA QUI per leggere l'appello in italiano, inglese e francese.

 

I lavori sono continuati con la presentazione dei risultati raggiunti da ogni Federazione Regionale. Per l’Europa hanno preso la parola Daniela Popescu e Maria Paola Azzario.

Il 28 ottobre si è proceduto alla presentazione dei candidati e alle elezioni. Sono risultati eletti:

PRESIDENTE:Bolat AKCHULAKOV (KAZAKISTAN), Presidente della Federazione Nazionale dei Club per l’UNESCO del Kazakistan.

Vice-presidente AFRICA: Gabin ALLOGNON; Vice-presidente EUROPA: Daniela POPESCU,presidente FEACU (Romania); Vice-presidente REGIONE ARABA: Mokthtar FARHAT (Tunisia); Vice-presidente ASIA: Sunjoo LEE; Vice-presidente AMERICA LATINA e CARAIBI: Katana PLUMMERS-MITCHELL (Giamaica);

Tesoriere: Dzmitry SUBTELNY (EUROPA–Bielorussia).

Consiglieri:Augustin BOUDA (AFRICA); Ioannis MARONITIS (EUROPA Grecia); Sharifi NAZIR (ASIA PACIFICA).

Membri ex-officio:Maria Paola Azzario (ITALIA); Yuji Suzuki (GIAPPONE); CINA; VIETNAM.

Il nuovo presidente Bolat Akchulakov ha ricordato che il movimento delle Associazioni e Club per l’UNESCO si è formato in Giappone nel 1947, con l’obiettivo di promuovere i valori e le priorità chiave dell’UNESCO tra la società civile. Oggi, questo movimento è presente in 90 Paesi del mondoe comprende circa 5,000 presenze.

 


31 MAGUniversità degli Studi di Torino (Unito) e Parità di genere

Un'analisi effettuata dall’Università degli Studi di Torino indica come nel periodo 2016-2020 le studentesse e laureate sono prevalenti sia nelle lauree triennali che nelle magistrali. La presenza delle donne tuttavia diminuisce negli avanzamenti della carriera accademica; la carenza di donne nella categoria dei professori di prima fascia è infatti un fenomeno documentato anche dall'analisi del Bilancio di genere di Unito.

Al fine di ridurre il divario di genere tra i docenti di prima fascia e per incentivare l'aumento della presenza femminile tra i professori ordinari (PO) nei dipartimenti in cui sono sottorappresentate, nell'ambito del Piano Strategico dell'Università, il 26/05/2023 è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Unito una misura di cofinanziamento ai Dipartimenti con l'obiettivo di raggiungere una percentuale del 40% di donne PO, superando l'attuale 33,8% registrato al 10 marzo 2023. L’Università di Torino si pone come primo mega ateneo italiano ad adottare una norma di questo tipo.

Questa misura innovativa – dichiara il Rettore Stefano Geuna – pone l’Università di Torino in una posizione di avanguardia per infrangere il soffitto di cristallo nelle posizioni apicali. Investiamo così risorse importanti per raggiungere l’obiettivo del 40% di donne nella posizione di ordinario fissato dal nostro Piano Strategico. Siamo convinti che questa possa diventare una buona pratica da seguire anche in altri contesti, perché il raggiungimento della parità di genere negli ambienti della ricerca costituisce un traguardo fondamentale per tutta la nostra società” (Fonte www.unito.it).

07 LUGRapporto Mondiale di Monitoraggio dell'Educazione 2020

Nel suo Rapporto Mondiale 2020, l'UNESCO sottolinea che il 40% dei Paesi più poveri non sono riusciti a supportare i discenti a rischio durante la crisi dovuta al Covid-19 e lancia un appello a favore dell'inclusione nell'educazione.


Meno di un Paese su 10 dispone di leggi che contribuiscano ad assicurare la piena inclusione nell'educazione. Il Rapporto Mondiale UNESCO di Monitoraggio dell'Educazione 2020 "Inclusione ed educazione: tutti significa tutti" presenta un'analisi approfondita dei principali fattori di esclusione nei sistemi educativi del mondo intero, prendendo in esame gli indicatori di origine, identità, capacità.

Il Rapporto evidenzia un'intensificazione dell'esclusione durante la pandemia da Covid-19, stimando che circa il 40% dei Paesi più poveri non hanno sostenuto i discenti più svantaggiati durante la chiusura delle scuole. Il rapporto esorta, pertanto, i Governi a concentrarsi, al momento della riapertura delle scuole, su coloro che sono stati lasciati indietro al fine di rendere le società più resilienti e paritarie.

La Direttrice Generale dell'UNESCO, Audrey Azoulay, ha dichiarato: "Per affrontare le sfide del nostro tempo, è assolutamente necessario evolvere verso un'educazione più inclusiva. Ripensare il futuro dell'educazione è ancora più importante dopo la pandemia che ha aggravato ancora di più e messo in luce le disuguaglianze. Restare inermi comprometterà il progresso delle società".

 

Il Rapporto è disponibile, in inglese,

 CLICCANDO QUI

30 GIURapporto Mondiale 2020 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo delle Risorse Idriche

Il Rapporto Mondiale 2020 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo delle Risorse Idriche si intitola "Acqua e cambiamenti climatici" ed intende supportare la comunità idrica mondiale ad affrontare le sfide del cambiamento climatico e ad informare sulle opportunità che una migliore gestione delle risorse idriche offre in termini di adattamento e mitigazione.

Le prove scientifiche sono evidenti: il clima sta cambiando e continuerà a farlo, con effetti sulla società soprattutto per quanto riguarda l'acqua. I cambiamenti climatici, infatti, condizioneranno la disponibilità, la qualità e la quantità di risorse idriche per i bisogni umani basilari, minacciando l'effettivo godimento del diritto umano all'acqua ed ai servizi igienici potenzialmente per miliardi di persone. L'alterazione del ciclo dell'acqua presenterà dei rischi per la produzione energetica, la sicurezza alimentare, la salute umana, lo sviluppo economico e la riduzione della povertà, pregiudicando il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.

Il Rapporto si concentra sulle sfide, sulle opportunità e sulle potenziali risposte al cambiamento climatico in termini di adattamento, mitigazione e migliore resilienza che una gestione ottimizzata delle risorse idriche può generare. Combinare l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso le risorse idriche è una proposta doppiamente vincente che migliora l'approvvigionamento di acqua e la fornitura di servizi sanitari e contrasta sia le cause sia gli effetti del cambiamento climatico, compresa la riduzione del rischio di calamità.

 

Il Rapporto è disponibile in inglese, francese e spagnolo CLICCANDO QUI.

 

18 MARLibreria Mondiale Digitale UNESCO

In queste giornate di permanenza a casa, segnaliamo la possibilità di consultare la Libreria Mondiale Digitale UNESCO (World Digital Library), realizzata in collaborazione con biblioteche, archivi, musei, istituzioni culturali ed organizzazioni internazionali di tutto il mondo.

Una raccolta unica, ad accesso libero, di libri, documenti, fotografie provenienti da tutte le culture, i cui obiettivi principali sono:

  • promuovere la comprensione internazionale ed interculturale;
  • espandere il numero e la varietà di contenuti culturali disponibili online;
  • fornire risorse per educatori, studiosi ed il pubblico in generale;
  • invitare a ridurre il divario digitale tra i Paesi.

 

https://www.wdl.org/en/

 


Ricerca nell'Archivio Tesi di Laurea









Cerca

Novità

GIORNATA INAUGURALE Percorso Formativo 2023/2024

13 novembre 2023, ore 9:30-12:30, Campus ONU di Torino

Lunedì 13 novembre 2023, ore 9:30-12:30, si è tenuta la Giornata Inaugurale del Percorso Formativo 2023/24 "Patrimonio Immateriale UNESCO: 20 anni di ricerca e valorizzazione delle tradizioni".


Hanno partecipato in presenza 150 tra studenti ed insegnanti in rappresentanza dei 500 studenti di scuole di ogni ordine e grado della Regione Piemonte iscritti al Percorso.

Il Percorso, inoltre, è aperto alla partecipazione dei soci dei Club per l'UNESCO membri della Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l'UNESCO (FICLU).


Sulla Pagina Facebook del Club per l'UNESCO di Torino sono disponibili:

- la diretta dell'evento

- una galleria fotografica

 

Documenti informativi relativi alla Giornata Inaugurale:

- DEPLIANT

- COMUNICATO STAMPA

 

Il Percorso Formativo prosegue con 4 incontri pomeridiani di formazione, da novembre 2023 a febbraio 2024, rivolti agli insegnanti e studenti iscritti ed aperti alla partecipazione dei soci dei Club per l'UNESCO membri della Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l'UNESCO (FICLU). 

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

Lunedì 27 novembre, ore 15:00 - 18:00, presso l'Accademia di Agricoltura di Torino (Via Andrea Doria, 10), per approfondire il tema "Patrimonio Immateriale in Piemonte - Arte della costruzione in pietra a secco: conoscenza e tecniche".

 

 

 

CORRIERE UNESCO OTTOBRE - DICEMBRE 2023

Il Corriere UNESCO del trimestre Ottobre - Dicembre 2023 è dedicato al tema "L'istruzione nell'epoca dell'Intelligenza Artificiale".

 

Nella consueta versione italiana ridotta, a cura del Club per l'UNESCO di Torino, troverete:

  • l'Editoriale, a firma della Vice Direttrice Generale per l'Educazione Stefania Giannini
  • 3 interessanti articoli: 
    • "A scuola, l'Intelligenza Artificiale deve restare al suo posto" 
    • "L'IA come strumento supplementare, particolarmente potente"
    • "Il loro lavoro cambierà, ma avremo sempre bisogno degli insegnanti"

 

CLICCA QUI per la versione italiana ridotta, a cura del Club per l'UNESCO di Torino.

 

 

Concorso Nazionale sui Diritti Umani 2023

La Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l'UNESCO (FICLU) ha bandito la XII edizione del Concorso Nazionale per promuovere la conoscenza dei Diritti Umani, dal titolo "L'Intelligenza Artificiale e il mondo che verrà".

il Concorso è rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado di tutta Italia.

 

Scadenza: 15 dicembre 2023

 

Premiazione: 24 gennaio 2024.

Ai tre vincitori (singolo o rappresentante del gruppo o della classe) sarà assegnato, come premio, un pacchetto-vacanza, di tre giorni (da estendere a un accompagnatore, insegnante o genitore), da trascorrere nella città nella quale si svolgerà la manifestazione di premiazione del Concorso.

 

Documentazione:

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Coordinatrice nazionale del Concorso, Prof.ssa Maria Paola Azzario, presidenteonoraria@ficlu.org, tel. 0116965476.

 

La Voce ai Giovani

Edizione 2023, secondo semestre

Riprendono gli appuntamenti con La Voce ai Giovani.


Martedì 26 settembre 2023, alle ore 15:00, presso il Campus Einaudi, Aula 3D340 (Lungo Dora Siena 100, Torino) si terrà  la presentazione della Tesi di Laurea Magistrale in Area and Global Studies for International Cooperation di Erika Magarelli, dal titolo "Concettualizzare l'attivismo femminile in Medio Oriente attraverso il movimento delle donne curde: il caso di Jineoloji".

Presentano la Prof.ssa Alessia Toldo e il Prof. Davide Antonio Grasso.

Introduce la Presidente del Club per l'UNESCO di Torino Maria Paola Azzario.


CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DEI DUE APPUNTAMENTI DEL II SEMESTRE 2023


 

Gli appuntamenti FICLU al World Tourism Event

Torino, Palazzo Carignano 21-23 settembre 2023

Il Club per l'UNESCO di Torino, membro della Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l'UNESCO (FICLU), parteciperà al World Tourism Event - WTE, in programma a Torino, Palazzo Carignano, dal 21 al 23 settembre 2023.

 

Il Salone Mondiale del Turismo per i Siti UNESCO, giunto alla sua 14° edizione, approda per la prima volta a Torino. Sarà l'occasione per promuovere forme di turismo sostenibile e per celebrare i 20 anni della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.

 

Saranno 3 i panel curati dalla FICLU nell'ambito della manifestazione:

  • GIOVEDI' 21/09, ore 12.00 - 13.25, "Educare alla valorizzazione dei Siti UNESCO a partire dalle Residenze Sabaude"
  • VENERDI' 22/09, ore 15.30 - 18.00, "Seminario di Formazione FICLU #LivingHeritage. Patrimonio Immateriale: 20 anni di Convenzione UNESCO, come essere patrimonio dinamico?"
  • SABATO 23/09, ore 10.00 - 13.25, "I Club per l'UNESCO FICLU in azione per la valorizzazione del Patrimonio Immateriale"

 

CLICCA QUI per il PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI

 

Sarà possibile seguire tutti gli incontri in diretta sulla Pagina Facebook del Club per l'UNESCO di Torino.

 

Percorso Formativo 2023/2024 Patrimonio Immateriale UNESCO: 20 anni di ricerca e valorizzazione delle tradizioni

In occasione del 20° anniversario della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, il Club per l'UNESCO di Torino propone, per l'a.s. 2023/2024,

il Percorso Formativo "Patrimonio Immateriale UNESCO: 20 anni di ricerca e valorizzazione delle tradizioni".

Tale iniziativa è stata inserita nel calendario UNESCO delle iniziative previste, a livello mondiale, per celebrare questo importante anniversario. 

 

 

Il Percorso, che inserisce in un Percorso triennale di formazione sul Patrimonio locale ed internazionale, è realizzato:

  • con la collaborazione di: Cattedra UNESCO “New paradigms and instruments for the management of Bio-Cultural Landscape” di Torino, Links Foundation, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO (FICLU), Club per l’UNESCO del Piemonte, Ce.Se.Di–Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino, International Training Centre of the International Labour Organization (ITCILO)
  • con il contributo di: Regione Piemonte, Reale Foundation

 

DESTINATARI:

  • Istituti Scolastici della Regione Piemonte:Scuole Primarie, Scuole Secondarie di I grado, Scuole Secondarie di II grado
  • Scuole afferenti ai Club per l’UNESCO italiani membri della FICLU

 

COME PARTECIPARE? 

Entro il 12 ottobre 2023 inviare il MODULO DI ADESIONE all'indirizzo segreteria@cutorino.org.

 

LE TAPPE DEL PERCORSO: 

  • 13/11/2023, Giornata Inaugurale del Percorso, presso il Campus ONU di Torino. Esperti proporranno approfondimenti, spunti di riflessione, testimonianze sui temi oggetto del Percorso Formativo. Il Club per l’UNESCO fornirà, a tutti i docenti iscritti al Percorso, una bibliografia di riferimento sotto forma di un quaderno di lavoro per agevolare il lavoro multidisciplinare
  • 4 incontri pomeridiani di formazione, della durata di tre ore ciascuno con orario 15.00-18.00, nei seguenti lunedì: 27 novembre e 11 dicembre 2023, 15 gennaio e 19 febbraio 2024
  • Lavoro nelle classi: febbraio – aprile 2024
  • Maggio 2024: Giornata Conclusiva. Presentazione, da parte degli studenti, dei lavori di ricerca effettuati; valutazione dei risultati del Percorso Formativo da parte degli esperti; consegna degli attestati.

 

Il Percorso è considerato valido come attività di Educazione Civica – Sviluppo Sostenibile e come PCTO (per un totale di max 20 ore) per gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado, previa specifica richiesta.

Tutti gli incontri saranno fruibili anche online.

 

Informazioni: segreteria@cutorino.org  011.6965476 

 

Educare alla Cittadinanza Globale al Campus ONU di Torino

Rivolto alle Scuole Secondarie di I e II grado per l'a.s. 2023/2024

Il Club per l’UNESCO di Torino presenta il progetto “EDUCARE ALLA CITTADINANZA GLOBALE” per l’a.s. 2023/2024, presso il Campus ONU di Torino (Viale Maestri del Lavoro 10).

 

L’iniziativa è rivolta a studenti e docenti delle Scuole Secondarie di I e II grado e prevede:

  • Visite formative presso il Campus ONU di Torino, sede di 5 realtà internazionali: ITCILO, UNICRI, UNSSC, Club per l’UNESCO di Torino, SIOI.
  • Incontri con i funzionari delle Agenzie Internazionali
  • Attività laboratoriali incentrate sulle tematiche dell’Educazione Civica e dell’Agenda 2030

 

Inoltre, l’iniziativa è valida per programmi PCTO.

 

CLICCA QUI per leggere la brochure con tutti i dettagli.

 

MODULO GOOGLE per la richiesta di iscrizione

 

 

Contattaci, per saperne di più!

segreteria@cutorino.org

seg@cutorino.org

0116965476