Ricerca nel Catalogo Pubblicazioni







Cerca

Ricerca nell'Archivio Tesi di Laurea









Cerca

Catalogo Pubblicazioni del Cenro UNESCO Torino

Quaderno 106

quaderno 106

DESS-Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile: Agricoltura, Alimentazione, Salute a.s. 2014/2015 Sussidio per Insegnanti e Genitori

Centro UNESCO di Torino Collana Ricerca e Didattica , 2014, LIBRO


Dopo una breve introduzione sull'UNESCO e sul Centro UNESCO di Torino, viene presentato, attraverso documenti ONU e UNESCO, il Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile - DESS 2005/2014. Successivamente, sono riportati alcuni testi, tratti dal sito Internet della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, che illustrano le attività realizzate in Italia.

La seconda parte del Quaderno si concentra sui tre temi specifici oggetto del Percorso Formativo: Alimentazione, Agricoltura, Salute. Per ogni argomento sono riportati i principali documenti internazionali, realizzati dall'ONU, dall'UNESCO e dalla FAO, ed altro materiale utile per sviluppare il lavoro nelle classi.

È riportata la Dichiarazione Finale di Torino, adottata il 13 settembre 2014 a conclusione dell'Incontro Internazionale "Etica Globale e Pari Opportunità: il contributo delle donne allo sviluppo dell'Europa e del Mediterraneo", 2° Congresso di Medio Termine della Federazione Europea dei Club, Centri ed Associazioni UNESCO (EFUCA), organizzato dal Centro UNESCO di Torino in collaborazione con la Federazione Europea ed il Comune di Torino.Nell'ambito del Percorso Formativo, riveste particolare importanza l'Allegato 2 della Dichiarazione, che riporta le conclusioni del Workshop "Donne ed Alimentazione". Sono inoltre inclusi alcuni documenti, presentati durante l'Incontro Internazionale da esperte italiane e straniere, che vertono sulle tematiche oggetto del Percorso.

Il Quaderno si conclude con la presentazione dell'EXPO 2015 (Milano, maggio - ottobre 2015), dedicata al tema "Nutrire il Pianeta. Energia per la vita". L'EXPO vedrà la presenza di Paesi, Organizzazioni Internazionali, aziende, società civile, con l'intenzione di trovare soluzioni innovative per assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile