Ricerca nel Catalogo Pubblicazioni







Cerca

Ricerca nell'Archivio Tesi di Laurea









Cerca

Catalogo Pubblicazioni del Cenro UNESCO Torino

Quaderno 109 Percorso Formativo "Luce sorgente di vita: arte, letteratura e scienza" 2015 2016

quaderno 109

Sussidio per insegnanti e genitori

Centro per l\'UNESCO di Torino, 2015, LIBRO

Nel dicembre 2013 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce.

In occasione di questo evento il Centro UNESCO di Torino ha ideato il Quaderno 109, come supporto ai docenti e ai genitori che hanno partecipato al Percorso Formativo 2015/2016 “Luce, sorgente di vita: arte, letteratura e scienza”.

Questo sussidio è stato realizzato per:

-       diffondere i documenti dell’UNESCO;

-       sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’UNESCO perché ne diventino attori;

-       continuare una tradizione del Centro UNESCO di Torino ormai in essere da 32 anni. 

Il Quaderno è suddiviso in cinque parti

  • UNESCO e Centro UNESCO di Torino: storia, valori e obiettivi
  • Il 2015 Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce: le motivazioni, gli obiettivi, i temi. Viene inoltre riportato il testo originale della Risoluzione delle Nazioni Unite con la quale è stato proclamato il 2015 Anno della Luce.
  • Il Percorso Formativo 2015/2016 “Luce, sorgente di vita: arte, letteratura e scienza”, del Centro UNESCO di Torino: approfondimenti sui temi oggetto del Percorso: Luce, Arte e Cinema, Luce e Letteratura, Luce e Scienza.
  • Due esempi di scienziati le cui scoperte evidenziano le grandi potenzialità della luce, in tutti i suoi aspetti: Ibn al-Haytham e Margherita Hack.
  • Rassegna stampa aperta, ideata con lo spirito di incoraggiare tutti i partecipanti al Percorso Formativo, studenti, insegnanti e genitori, ad arricchirla, aggiungendo altri articoli tratti da quotidiani e riviste sia italiani sia esteri. Alla rassegna stampa segue la sitografia, utilizzata per realizzare il Quaderno.