Ricerca nel Catalogo Pubblicazioni







Cerca

Ricerca nell'Archivio Tesi di Laurea









Cerca

Catalogo Pubblicazioni del Cenro UNESCO Torino

Quaderno 105 Percorso Formativo Educare alla legalità e all'ambiente conviene 2013 2014

quaderno 105

Relazioni e risultati

Centro per l\'UNESCO di Torino, 2014, LIBRO

Il Prefetto di Torino ha chiesto al Centro UNESCO di Torino di riproporre, per l’anno scolastico 2013/2014, il tema della legalità come tema per il Percorso Formativo da effettuare per e con le scuole.

 

Per altro il 2013 è stato decretato dall’ONU Anno Internazionale della Cooperazione Idrica. Abbiamo deciso di affrontare la tematica del rispetto dell’ambiente come esempio di applicazione concreta del concetto di legalità. Abbiamo infatti ritenuto che i due temi fossero strettamente collegati: educare al rispetto delle regole porta senza dubbio ad una maggiore consapevolezza dell’ambiente che ci circonda e dell’importanza di rispettarlo al fine di garantire una vita migliore per tutti.

Durante il percorso gli esperti che si sono succeduti, e di cui il Quaderno presenta gli interventi, hanno messo in primo piano l’importanza dell’educazione per sensibilizzare gli studenti e portarli a un rispetto consapevole dell’ambiente per una convivenza sostenibile.

La pubblicazione vuole essere la testimonianza di tutto il percorso compiuto dalla Giornata Inaugurale, presso la Prefettura di Torino, il 18 novembre, ai quattro Pomeriggi di Formazione dedicati ad insegnanti, genitori ed allievi delle Classi superiori, sia i lavori dei ragazzi presentati il 5 maggio durante l’incontro finale e raccolti in un apposito DVD.