Ricerca nel Catalogo Pubblicazioni







Cerca

Ricerca nell'Archivio Tesi di Laurea









Cerca

Catalogo Pubblicazioni del Cenro UNESCO Torino

L'AVIFAUNA DEI GIARDINI PUBBLICI TORINESI

avifauna dei giardini torinesi

Guida all'osservazione dell'avifauna presente nei parchi torinesi: Maddalena, Valentino, Colletta, Pellerina, accompagnata da schede di lavoro per insegnanti e allievi

, 1990, LIBRO

Il Centro UNESCO di Torino celebra il 1988, anno Europeo dell'Ambiente, con questa pubblicazione, frutto di un progetto accurato e di una ricerca sul campo, durata quasi un anno. Le popolazioni delle grandi città, protagoniste di un modello di vita lontano dalla dimensione naturale, tendono sempre più a fuggire verso paradisi lontani o almeno a cercare in campagna e in montagna l'incanto della natura. L'intento di Luca Biddau  è invece quello di farci scoprire ciò che l'ambiente circostante ci propone e di farci godere delle bellezze che si nascondono nelle aree verdi metropolitane. Il Comune di Torino, infatti, vanta un notevole patrimonio di verde pubblico inaspettatamente ricco di vita animale. Il progetto "Avifauna" vuole insegnare ad osservare e riconoscere gli uccelli nostrani che liberamente vivono nei parchi cittadini mediante descrizioni, note ecologiche ed etologiche e l'aiuto di un accurato glossario. 28 belle illustrazioni a colori riproducono altrettante specie descritte. 4 piantine presentano i parchi da esse abitati, parchi dei quali vengono forniti anche alcuni interessanti cenni storici.
Schede di lavoro per insegnanti e allievi completano il testo. Esse riguardano: la conoscenza della città di Torino e dei suoi parchi pubblici; la conoscenza generica degli uccelli; esperienze personali e identificazione  degli uccelli in città.