Ricerca nel Catalogo Pubblicazioni







Cerca

Ricerca nell'Archivio Tesi di Laurea









Cerca

Catalogo Pubblicazioni del Cenro UNESCO Torino

EDUCAZIONE ALLA PACE: I VALORI DELLA COOPERAZIONE NELL'INSEGNAMENTO DELLA SCUOLA ITALIANA

educazione alla pace

Poesie e prose di studenti delle scuole torinesi e Atti del Convegno del 5 dicembre 1995 per la celebrazione dei 50 ANNI ONU, 30 ANNI CIF/OIL, 50 ANNI UNESCO

A cura del Centro UNESCO di Torino, 1996, LIBRO

Per celebrare gli anniversari delle Nazioni Unite, dell'UNESCO e del Centro di Formazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, il Centro UNESCO organizza, nel corso del 1995, un programma di visite guidate alla sede di Torino, con lo scopo di sensibilizzare e formare il pubblico su quanto gli organismi internazionali hanno fatto dal 1945 ad oggi e su quanto resta da fare. Le visite prevedono una serie di attività didattiche formative, informative e creative. Questo volume raccoglie le risposte creative di studenti di ogni ordine di scuola sui temi: analfabetismo, cooperazione, educazione, pace, guerra, individualismo, lavoro, multiculturalità, povertà, solidarietà. Alcuni grafici sintetizzano le risposte dei giovani ai questionari proposti.
Seguono gli Atti del Convegno con gli interventi delle autorità sui temi della cooperazione internazionale e della convivenza interculturale; le proposte del Centro UNESCO, le riflessioni e le testimonianze dei giovani. Gli Allegati contengono l'elenco delle scuole partecipanti al convegno e i Documenti su cui ci si basa per la formazione e l’informazione.