Pubblicazioni

Ricerca nell'Archivio Tesi di Laurea









Cerca

28 MAG 2019

Corriere UNESCO aprile giugno 2019

Reinventare le città

 

Le città sono da sempre centri del potere, di attrattività e prosperità. La frenetica urbanizzazione delle recenti decadi, tuttavia, mette a rischio le loro funzioni storiche di melting pot capaci di assorbire e integrare i nuovi arrivati. Quanto più diventano popolose, tanto più diventano disumanizzate. Violenza, diseguaglianza e discriminazione – più grandi sono le città, più sono travolte da questi fenomeni.

Nonostante ciò, anche se disumanizzate, le città si stanno reinventando. Dalla street smarts come strategia di sopravvivenza a Kinshasa, fino ai progetti nazionali per la riqualificazione delle monocittà russe; dalle iniziative personali di una gallerista che ha rivitalizzato la piccola città di Erriadh in Tunisia alla mobilitazione delle masse contro l’appropriazione autoritaria degli spazi pubblici a Varsavia; e dai movimenti solidali per i migranti a Londra alle sinergie che danno nuova vita al cuore di L’Avana – le forze creative stanno emergendo e si stanno organizzando per dare alla vita urbana dei nuovi significati e nuove prospettive. Possiamo credere che queste siano delle “resistenze minuscole” – per usare l’espressione dello scrittore francese Thomas B. Reverdy – ma fanno tutte la differenza.

 

Altri due scrittori condividono le loro visioni con i nostri lettori su questo tema. Il nostro invitato, l’autore franco-congolese Alain Mabanckou, ci parla delle “Afriche mobili” e del coraggio di scrivere, mentre ci illustra i momenti contraddittori della storia coloniale. Lo scrittore uruguagio-statunitense Jorge Majfud condanna l’atteggiamento razzista verso i migranti nella sezione Idee, in cui ci fornisce anche un’analisi delle politiche d’immigrazione negli Stati Uniti.

 

Nella sezione Attualità – in occasione della Giornata Mondiale dell’Africa, il 25 maggio – abbiamo pubblicato un’intervista con il sudafricano Tshilidzi Marwala, riguardo all’emergenza dell’intelligenza artificiale (AI) nel continente. Per celebrare il 22 maggio, Giornata Internazionale per la Diversità Biologica, abbiamo visitato il Gran Pajaten, in Perù, con Roldan Rojas Paredes – l’uomo che ne ha lanciato la candidatura alla Rete mondiale di riserve della biosfera (WNBR). Siamo anche stati a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, dove, in aprile, sarà presentato il programma della Capitale Mondiale del Libro.

Infine, con Zoom, viaggeremo in India, Messico, Myanmar e Uganda, per visitare dei luoghi privi di collegamento elettrico. Un illuminante viaggio intorno al mondo.

 

Il Centro per l’UNESCO di Torino, come di consueto, ha redatto una versione ridotta del Corriere UNESCO che include: copertina, la traduzione in italiano dell’editoriale, l’indice, le “Pubblicazioni” e la pagina finale in lingua inglese. Vi segnaliamo, in questo numero, in particolare l'articolo "Revive the spirit of Mosul".


La versione integrale del Corriere è scaricabile gratuitamente al link https://en.unesco.org/courier/2019-2 nelle 7 lingue ufficiali dell’Organizzazione (inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, cinese e portoghese).

BUONA LETTURA!