22 SET 2019

Corriere UNESCO luglio settembre 2019

Il riscaldamento globale non può essere considerato solo come una questione di gradi Celsius. Secondo il biologo e filosofo Bernard Feltz si tratta di una dimensione della crisi ecologica globale, una conseguenza diretta della complessa relazione tra esseri umani e natura, ma anche tra scienza e politica. Secondo lui, la scienza ha una pesante responsabilità per l’emergenza del problema climatico. Lo stesso vale per la politica: la negazione del cambiamento climatico ha seriamente ostacolato gli sforzi che avrebbero potuto salvarci dall’attuale emergenza climatica, aggiunge Catriona McKinnon (Regno Unito), prima di chiedersi se il diritto penale debba essere utilizzato per contrastare il cambiamento climatico. In effetti, osserva Anne-Sophie Novel (Francia), sempre più cittadini e organizzazioni non governative (ONG) in tutto il mondo stanno chiedendo giustizia climatica in tribunale. A volte vincono le loro cause – qualcosa di inimmaginabile anche solo sei anni fa.

 

Molti politici stanno lavorando per sostenere le industrie verdi, ma è questa una soluzione al problema del cambiamento climatico? Sì, ma solo se la giustizia sociale è parte dell’equazione, risponde Thiagarajan Jayaraman (India), specificando che questo è raro, sia livello nazionale che internazionale. La lotta contro il riscaldamento globale e la lotta contro la povertà sono un tutt’uno, afferma Zofeen T. Ebrahim (Pakistan), che illustra il suo pensiero con un progetto che prevede di piantare dieci miliardi di alberi nel suo Paese. Un altro esempio di utilizzo dell’energia verde è l’installazione di pompe e lampade solari, che sta cambiando radicalmente la vita delle comunità rurali in Africa, spiega Victor Bwire (Kenya).

 

Nella versione ridotta in italiano del Corriere UNESCO che vi proponiamo, troverete alcuni articoli focalizzati sul tema del cambiamento climatico. Questo assumerà, nei vari articoli, diverse sfaccettature e verrà analizzato da svariati punti di vista passando da trattazioni filosofiche a ricadute etiche, toccando argomenti quali l’educazione e la storia dell’arte contemporanea. Un’ampia prospettiva su una tematica di estrema attualità e di vitale importanza.

 

La versione integrale del Corriere è scaricabile gratuitamente al link https://en.unesco.org/courier/2019-3 nelle 7 lingue ufficiali dell’Organizzazione (inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, cinese e portoghese).

BUONA LETTURA!