La Giornata Mondiale degli Insegnanti commemora la firma, il 5 ottobre 1966, della Raccomandazione OIL/UNESCO sulla condizione del personale docente. Questa Raccomandazione stabilisce i criteri di riferimento per i diritti e le responsabilità degli insegnanti, nonchè le norme riguardanti la loro formazione iniziale e permanente, la loro assunzione, il loro lavoro e le condizioni di insegnamento e di apprendimento.
Nell'ambito dell'Obiettivo 4 "Educazione di qualità" dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (ed in particolare il sotto-obiettivo 4.c che riconosce il ruolo chiave dei docenti nella realizzazione dell'Agenda), questa Giornata è diventata l'occasione di celebrare i progressi ottenuti e di riflettere sui mezzi per affrontare le sfide che restano nella promozione della professione.
La Giornata è organizzata in partenariato con l'UNICEF, l'UNDP, l'OIL e International Education.
Dal messaggio congiunto delle Organizzazioni per la Giornata del 5 ottobre 2019, sul tema "Giovani Insegnanti: il Futuro della Professione":
Con il tema “Giovani Insegnanti: Il Futuro della Professione”, riconosciamo l’importanza critica di riaffermare il valore della missione dell’insegnamento. Chiediamo ai governi che facciano dell'insegnamento una professione di prima scelta per i giovani. Invitiamo anche i sindacati degli insegnanti, i datori di lavoro del settore privato, i presidi, le associazioni di genitori e di insegnanti, i comitati di gestione degli edifici scolastici, i responsabili dell'educazione e i formatori degli insegnanti a condividere i loro saperi e le loro esperienze per promuovere la comparsa di un corpo insegnanti dinamico.
Soprattutto, celebriamo la devozione degli insegnanti in tutto il mondo, che continuano a lottare ogni giorno per garantire che “un’educazione di qualità, inclusiva ed equa” e che “possibilità di formazione permanente per tutti” diventino una realtà universale.
LEGGI IL MESSAGGIO INTEGRALE, tradotto in italiano a cura del Centro per l'UNESCO di Torino.
Ricordiamo le proposte di formazione del Centro per l'UNESCO di Torino rivolte agli insegnanti: