02 FEB 2021

Corriere UNESCO Gennaio Marzo 2021

Oceani, tempo di invertire la rotta

Questo numero del Corriere UNESCO tratta il tema degli oceani.

 

Il riscaldamento globale, l’inquinamento e l’acidificazione delle acque hanno causato gravi danni agli oceani. La distruzione della barriera corallina ne è un esempio. Tuttavia, i danni non riguardano solo l’ambiente, infatti, la vita di milioni di persone dipende dalla biodiversità costiera e l’innalzamento del livello dei mari la mette in pericolo.

Oltre a presentare i problemi legati al riscaldamento delle acque, si dà spazio ad un settore meno esplorato: gli effetti cumulativi causati dalle attività umane sugli oceani.

La nascita e lo sviluppo della CIO hanno permesso il rafforzamento della cooperazione intergovernativa nelle scienze marine e la condivisione delle conoscenze oceanografiche su scala globale. La sua visione, basata su sistemi sostenibili e il concetto generale di Sviluppo Sostenibile, insieme alla ricerca e alla diffusione delle conoscenze su tutti i temi legati alle scienze e agli oceani abbraccia oggi 150 Paesi.

 

Nella versione ridotta in italiano del Corriere UNESCO che vi proponiamo, troverete la traduzione in italiano dell'editoriale e di due interessanti articoli e l'indice in lingua inglese per orientarvi meglio nella lettura degli articoli che più vi interessano.

 

La versione integrale del Corriere è scaricabile gratuitamente al link https://en.unesco.org/courier/2021-1 nelle 7 lingue ufficiali dell’Organizzazione (inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, cinese e portoghese).

BUONA LETTURA!