15 APR 2021

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore

23 aprile 2021

Il Centro per l'UNESCO di Torino celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore con due eventi online che si terranno VENERDI' 23 APRILE 2021. 

La Direttrice Generale dell'UNESCO, Audrey Azoulay, nel suo messaggio in occasione della Giornata, sottolinea: "In questo periodo di incertezza molte persone si rivolgono ai libri per evadere dalle restrizioni e lottare contro l'ansia. I libri, infatti, possiedono la capacità unica di intrattenere ed insegnare allo stesso tempo. Ci permettono di esplorare ambiti che vanno oltre la nostra esperienza personale esponendoci ad una diversità di autori, idee e culture. Ci consentono di accedere ai luoghi più profondi della nostra anima. Pagina dopo pagina, i libri illuminano un cammino che possiamo percorrere, senza limiti di tempo o di frontiere. In altri termini, ci donano libertà.

È del potere dei libri che abbiamo tutti bisogno in questo momento, quando ci viene ricordata l'importanza fondamentale della letteratura e delle arti nelle nostre vite".

Il messaggio integrale, tradotto in italiano a cura del Centro per l'UNESCO di Torino, è disponibile al seguente link: https://bit.ly/3n9rBix

 

In mattinata, ore 10.00 - 12.30, in collaborazione con il Centro per l'UNESCO di Firenze e la Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l'UNESCO (FICLU), si terrà la premiazione nazionale del Concorso UNESCO “World Tales Short Story”sul tema “C’era una volta nel mio futuro”.

Filo conduttore della mattinata sarà il tema "Cambiamo strada”, a partire dalla presentazione del libro di Edgar Morin (Cattedra internazionale UNESCO che compirà 100 anni a luglio 2021), "Cambiamo strada. Le 15 lezioni del coronavirus”, a cura della Prof.ssa Chiara Simonigh, docente dell'Università di Torino. 

Faranno seguito gli interventi di esponenti della Rete ECCAR UNESCO (Torino e Firenze), di Torino UNESCO Learning City e degli studenti che hanno partecipato al Concorso UNESCO, perché espongano e ci leggano le loro proposte per CAMBIARE STRADA.

 

Nel pomeriggio, alle ore 18, in collaborazione con il Club per l'UNESCO di Sanremo e il Forum Internazionale delle Donne del Mediterraneo, si porrà l'attenzione sulla Parità di Genere - Obiettivo 5 Agenda 2030 con la presentazione del libro di Cinzia Merletti "Mediterraneo e donna".

 

Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta Facebook