04 FEB 2010

Percorso Ricerca 2009/2010 Donne e Astronomia, da Ipazia a oggi

Anno Internazionale UNESCO per l'Astronomia

“L’Universo, a te scoprirlo" é l’invito che  l’UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza, la Cultura e la Comunicazione, rivolge a governi, scienziati, cittadini giovani ed adulti di tutto il mondo, per il 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia (IYA 2009).


L’UNESCO, coadiuvato dall’Unione Internazionale dell’Astronomia, si propone di realizzare e sostenere iniziative, soprattutto di educazione e formazione, che hanno come obiettivo specifico quello di “...aiutare i cittadini di tutto il mondo a riscoprire il proprio posto nell’Universo con l’osservazione del cielo, di giorno e di notte, per acquisire un senso personale di meraviglia e di scoperta… E’ indispensabile che ciascuno capisca meglio quale é il contributo quotidiano che l’astronomia e le scienze di base forniscono per la realizzazione di una società più giusta e pacifica.”  

Per l’Anno Internazionale UNESCO dell’Astronomia, nell’anno scolastico 2009/2010, il Centro UNESCO propone un Percorso di Ricerca dal titolo “Donne e Astronomia, da Ipazia a oggi” in collaborazione con Regione Piemonte –Assessorato all’Istruzione, MIUR –Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Università e Politecnico di Torino, SIOI Piemonte e Valle d'Aosta e con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e li Planetario di Torino. 

Il Percorso, finalizzato a continuare la valorizzazione delle eccellenze femminili in Piemonte e in Italia, soprattutto nel campo dell’Astronomia, sarà anche una introduzione a Torino ESOF 2010, Città Europea della Scienza.


Nello specifico, l’attenzione è rivolta al valore dell’Astronomia e alle figure degli scienziati che se ne sono occupati nei secoli, con particolare attenzione al ruolo femminile. Le attività si propongono anche il fine di orientare verso le materie scientifiche le scelte di studenti/esse.
Finalità generale delle iniziative sarà anche la presentazione del Planetario di Torino in modo che possa essere doverosamente apprezzato ed inserito nell’elenco degli osservatori astronomici che si prefiggono di entrare nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

 

DESTINATARI DELL'INIZIATIVA

Studenti, docenti e genitori di Scuole Secondarie di I e II grado della Regione Piemonte.


ATTIVITA’ PREVISTE  E CRONOPROGRAMMA

 

I- Lancio dell’iniziativa.  
10 novembre 2009, Celebrazione della Giornata Mondiale della Scienza UNESCO.
Ore 9.00-13.00 Aula Magna- Rettorato dell’ Università di Torino-Via Verdi 8

Giornata di Studi “Anno Internazionale dell’Astronomia” con interventi di esperti nazionali ed internazionali.


II- Corso di Formazione per Insegnanti e Genitori delle classi aderenti all’iniziativa.
Dicembre 2009 – febbraio 2010, ore 15.00-18.00
3 incontri, uno al mese, di tre ore ciascuno, per un totale di 9 ore.

14 dicembre 2009: Campus ONU di Torino, ospite Luisa Ostorero-astrofisica

18 gennaio 2010: visita presso la ThalesAlenia Space

15 febbraio 2010: visita presso il Planetario e l'Osservatorio di Torino

 

III- Proposte operative: lavoro nelle classi e metodologia
Gennaio – aprile 2010

Gli studenti dovranno scegliere un tema di lavoro, approfondirlo con l’aiuto delle discipline scolastiche coinvolte, dei documenti ONU/UNESCO consegnati, svilupparlo con la ricerca di informazioni sul campo, produrre una sintesi del percorso compiuto.

 

IV- Valutazione e presentazione dei risultati

Maggio 2010 (h. 9.00-13.00, sede da definire)

Giornata conclusiva di valutazione del Percorso e presentazione al pubblico degli esiti.


V - Pubblicizzazione e Comunicazione

Il Centro UNESCO curerà, in collaborazione gli altri enti coinvolti, la comunicazione e la pubblicizzazione delle differenti attività attraverso:

-il sito www.centrounesco.to.it;

-la pubblicazione di tutti i lavori delle scuole;

-la raccolta de: i lavori delle scuole, gli interventi degli esperti delle due giornate, iniziale e finale , il materiale distribuito durante il Corso di Formazione per gli insegnanti, il materiale documentario dell'intero Percorso.


MATERIALE DOCUMENTARIO

Sarà distribuito materiale informativo proveniente da fonti:

-  internazionali ONU, UNESCO

-  nazionali

-  regionali

cui saranno affiancate indicazioni metodologiche.

 

Scadenza iscrizioni: 15 ottobre 2009