Premio un calcio al razzismo
UN CALCIO AL RAZZISMO
PREMIAZIONE "UN CALCIO AL RAZZISMO"
Esiti della I edizione del Premio "UN CALCIO AL RAZZISMO"
Conlusione del Concorso Nazionale
PREMIAZIONE DELLE VINCITRICI DEL CONCORSO NAZIONALE "DIRITTI UMANI E CITTADINANZA" DELLA FEDERAZIONE ITALIANA DEI CLUB E CENTRI UNESCO - 16/04/2010
VINCITORI del Concorso nazionale DIRITTI UMANI E CITTADINANZA
"Un Calcio al Razzismo" arriva all'Università di Torino
Premio Un calcio al razzismo-Incontro con i capi d'istituto ed i presidenti dei consigli d'istituto
Diversità culturale e diritti umani: esperienze e proposte dei giovani per un pacifico incontro tra le culture
Abbiamo il piacere di comunicare i vincitori della I edizione del Premio "UN CALCIO AL RAZZISMO" indetto dal Centro UNESCO di Torino, con il patrocinio di Juventus F.C., per l'assegnazione di 2 Borse di Studio del valore di € 5.000 ciascuna ad un/a giovane e ad un Istituto Superiore di II grado che abbia svolto attività significative per la lotta al razzismo e a favore dell'integrazione.
La Giuria preposta alla valutazione delle candidature - composta da rappresentanti del Centro UNESCO e rappresentati di Juventus F.C. - dopo un lungo e partecipato dibattito ha individuato i seguenti vincitori per ordine di categoria:
Premio A - candidature singole: IRINA PESTEREAN (24 anni, nazionalità moldava) con il progetto "Borsa di studio per due studenti dell'Università di Morogoro (Tanzania)";
Premio B - candidature Istituti scolastici: LICEO SCIENTIFICO "CARLO CATTANEO" DI TORINO con il progetto "Ti faccio amico".
Considerata la validità degli altri progetti in concorso e la difficoltà nel decretare un solo vincitore, la Giuria ha deciso all'unanimità di conferire una Menzione d'onore per ciascun ordine di premio, ovvero:
Menzione d'onore Premio A: ENAIATOLLAH AKBARI (22 anni, nazionalità afgana) per il progetto "Tirocini formativi per tre giovani rifugiati o richiedenti asilo" ideato in collaborazione con l'associazione ASAI di Torino;
Menzione d'onore Premio B: ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "EDOARDI AMALDI" DI ORBASSANO (TO) per il progetto "Oltre ogni sguardo" elaborato in collaborazione con l'Istituto Penale Minorile "Ferrante Aporti" di Torino e la Fondazione AGAPE Onlus.
Ricordiamo che a tutti i concorrenti per le due categorie di Premio verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione a firma congiunta di Centro UNESCO e Juventus F.C.
La consegna dei Premi e delle Menzioni d'onore avrà luogo il 16 ottobre 2010 presso lo Juventus Centre di Vinovo secondo modalità che verranno comunicate a breve agli interessati.
Inoltre, la Juventus F.C. offrirà degli ingressi gratutiti per la partita Juventus-Lecce del 17 ottobre 2010 per il cui numero e modalità di erogazione invitiamo tutti i partecipanti a prendere al più presto contatti con il Centro UNESCO.
Ringraziamo sentitamente tutti gli Istituti scolastici e i singoli candidati che hanno partecipato e ci congratuliamo vivamente con i vincitori della I edizione del Premio "UN CALCIO AL RAZZISMO"