29 NOV 2010

Diversità culturale e diritti umani: esperienze e proposte dei giovani per un pacifico incontro tra le culture

Secondo Concorso Nazionale

nuove generazioni
Visto il successo della passata edizione, la Federazione Italiana Club e Centri UNESCO, in collaborazione con l’Istituto di Formazione della FICLU-Erice, ha indetto il Secondo Concorso Nazionale sul tema “Diversità culturale e diritti umani: esperienze e proposte dei giovani per un pacifico incontro tra le culture”.
Il Concorso, promosso a livello nazionale tramite circolare trasmessa dal MIUR a tutti i Dirigenti Scolastici, è destinato agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado e a tutti gli istituti paritari e ha come scopo la diffusione delle tematiche internazionali promulgate dall’UNESCO e dall’ONU in occasione dell’Anno Internazione per l’Avvicinamento delle culture e dell’Anno Internazionale della Gioventù.

I partecipanti sono invitati a riflettere e approfondire temi di attualità, quali:

  • La convivenza con popolazioni immigrate, portatrici di differenti culture e religioni;
  • I testi della Dichiarazione dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana che propongono una convivenza pacifica senza distinzioni di razza, sesso e religione;
  • I testi della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.


Il Concorso prevede tre sezioni di elaborati che hanno come oggetto l’argomento del Concorso:

  • Sezione scuola primaria: produzione di un disegno contenente uno slogan;
  • Sezione scuola secondaria di primo grado: stesura di un racconto di fantasia o di un’ esperienza di vita reale;
  • Sezione scuola secondaria di secondo grado: tema di ordine generale;


Le selezioni saranno effettuate a livello provinciale, regionale e nazionale.
I lavori dovranno essere inviati in forma cartacea e su un supporto informatico, entro e non oltre le ore 12.00 del 31/01/2011 al Club o Centro UNESCO della Provincia di riferimento.

I vincitori riceveranno in premio un pacchetto-vacanza (da estendere ad un insegnante accompagnatore) di cinque giorni a Erice (TP) elargito dal Comune di Erice, durante i quali avranno luogo le premiazioni.

Per maggiori informazioni sul concorso e per consultare l’elenco completo dei Club e Centri UNESCO destinatari della sezione provinciale e regionale: www.clubunescoerice.it

Nella colonna di sinistra è possibile scaricare la copia in pdf del bando.