Pubblicazioni

Ricerca nell'Archivio Tesi di Laurea









Cerca

06 APR 2011

CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE UNESCO DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE - Convegno 20 APRILE 2011

Diritto alla memoria e alla comunicazione: la risposta del Piemonte. Dal 1861 ad oggi, diritti e società

In occasione della Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d'Autore, il Centro UNESCO di Torino ed il CoBiS, Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino, hanno organizzato per il terzo anno consecutivo, una giornata di studio e approfondimento, dedicata al diritto-dovere alla memoria ed alla sua trasmissione.

 

"Dal 1861 ad oggi, diritti e società" è stato il tema che, presso le Officine Grandi Riparazioni (Corso Castlefidardo,22), 8 Biblioteche aderenti al CoBis hanno sviluppato con esperti e testimoni, coordinate dalla dr.ssa Cecilia Cognigni delle Biblioteche civiche torinesi.

Sono intervenuti anche Virginia Tiraboschi, Direttrice del Settore Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte ed Eugenio Pintore, dirigente del Settore Biblioteche, Archivi ed Istituti culturali della Regione Piemonte.

Grazie al Convegno il pubblico ha potuto conoscere il patrimonio multidisciplinare e plurilinguistico di cultura conservato nella 48 Biblioteche speciaizzate di Istituti culturali, Centri di documentazione, Istituzioni, Associazioni e Musei torinesi aderenti al CoBiS.