24 GEN 2012

Cerimonia di premiazione: UN CALCIO AL RAZZISMO EDIZIONE 2010/11

28 gennaio

Ancora una volta si conferma saldo il rapporto tra la Juventus Football Club e il Centro UNESCO di Torino nella lotta al razzismo.
Sabato 28 gennaio 2012 alle ore 11.30, presso la sede della Juventus F.C. (corso Galileo Ferraris, 32 - Torino) avrà luogo la premiazione dei vincitori della II edizione del Bando "UN CALCIO AL RAZZISMO" indetto dal Centro UNESCO di Torino, con il patrocinio della Juventus F.C..
Come nella precedente annualità, l’incontro vedrà l'assegnazione delle due Borse di Studio del valore di € 5.000 ciascuna messe in palio dalla Juventus F.C. e rivolte ad un/a giovane e ad un Istituto d’Istruzione Superiore di II grado che abbiano svolto attività significative per la lotta al razzismo e a favore dell'integrazione.

Durante l'incontro saranno consegnate:

- Le due borse di studio di € 5.000 ciascuna a Giuliana Sgroi e all’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Albert” di Lanzo Torinese;
- Le menzioni d'onore a Elena Dal Santo e all'Istituto d’Istruzione Superiore "P. Calamandrei" di Santhià (VC).

A tutti gli altri partecipanti, singoli e Istituti Scolastici, saranno consegnati gli Attestati di Partecipazione a firma congiunta del Presidente del Centro UNESCO e del Presidente della Juventus F.C..

Inoltre, per ribadire l'impegno concreto a sostegno del Centro UNESCO di Torino e nella lotta al razzismo, la Juventus F.C. ha offerto ad un'ampia rappresentanza di studenti e dei singoli partecipanti, la possibilità di assistere alla partita Juventus-Udinese in programma sabato 28 gennaio 2012 alle ore 20.45 presso lo Juventus Stadium (Strada Comunale di Altessano 131, 10151 Torino).
I presenti saranno riconoscibili poiché indosseranno una t-shirt realizzata appositamente per l’occasione.

 

Attraverso questa iniziativa si intende ribadire e sostenere quanto l'UNESCO afferma nei suoi documenti:

“La pratica dello sport è riconosciuta dall’UNESCO come strumento per la promozione della pace, in quanto non tiene conto dei confini geografici e delle classi sociali. Inoltre svolge un ruolo significativo come promotore dell’integrazione sociale e di sviluppo economico nei diversi contesti geografici, culturali e politici. Lo sport è così visto come un potente strumento per rafforzare i legami e le reti sociali e per promuovere gli ideali di pace, fraternità, diversità, solidarietà, non violenza, tolleranza, inclusione e giustizia. Per promuovere lo sport come catalizzatore per la pace e lo sviluppo sociale, l’UNESCO negli ultimi anni ha sostenuto diverse iniziative e continua a lavorare per preservare, promuovere e sviluppare le pratiche sportive e per assicurare che esse siano parte integrante delle strategie di sviluppo nazionali.” (www.unesco.org)

 

COMPLIMENTI A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AL BANDO!