Presentazione del libro di Pavel Nedved "La mia vita normale" e del bando 2010/2011 "Premio un calcio al razzismo"
CONCORSO NAZIONALE FICLU "Diversità e diritti umani" edizione 2010/11
Patrocinio della Città di Torino al Bando Un Calcio al Razzismo
PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO
ESITI DELLA II EDIZIONE PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO
28 GENNAIO 2012, PREMIAZIONE UN CALCIO AL RAZZISMO
Cerimonia di premiazione: UN CALCIO AL RAZZISMO EDIZIONE 2010/11
La giornata di sabato 28 gennaio 2012 rimarrà sicuramente impressa nella memoria di molti, soprattutto di tutti coloro che, insieme alla Juventus e al Centro UNESCO di Torino, si sono impegnati nella lotta al razzismo in ogni sua forma ed espressione.
La giornata si è rivelata sin dalla mattina piena di significato.
Alle 11.30 presso la sede della Juventus si è svolta la premiazione della II Edizione del bando "Un calcio al razzismo".
Alla presenza della prof.ssa Maria Paola Azzario Chiesa, Presidente del Centro UNESCO di Torino, dell’amministratore delegato della Juventus Giuseppe Marotta e di Gianluca Pessotto, sono stati consegnati i seguenti premi:
- Le due borse di studio di € 5.000 ciascuna a Giuliana Sgroi e all’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Albert” di Lanzo Torinese;
- Le menzioni d'onore a Elena Dal Santo e all'Istituto d’Istruzione Superiore "P. Calamandrei" di Santhià (VC).
Le emozioni però non sono finite qui: la sera stessa, infatti, la Juventus ha invitato i vincitori e un'ampia rappresentanza dei partecipanti al bando (circa 220 giovani) ad assistere alla partita contro l'Udinese in programma allo Juventus Stadium.
Tutti i ragazzi hanno indossato una t-shirt creata appositamente per l’occasione per ricordare ancora una volta che valori come il rispetto, la fratellanza e l’integrazione sono fondamentali nella lotta al razzismo e percorribili anche nel mondo dello sport.