Pubblicazioni

Ricerca nell'Archivio Tesi di Laurea









Cerca

12 APR 2012

Celebrazione della Giornata Mondiale UNESCO del Libro 2012

24 APRILE ORE 14-17.30

 

Incontro

"Le biblioteche specialistiche leggono con i più giovani: l'esperienza dei

laboratori di lettura"

 

Più di 80 studenti tra i 5 e i 18 anni hanno letto Dante e la Costituzione italiana, la Carta dei Diritti umani e lo Statuto dei Lavoratori e hanno conosciuto la storia, le finalità e l’azione delle Organizzazioni Internazionali, soprattutto di quelle presenti a Torino.

Questi sono stati i contenuti di 4 laboratori di lettura realizzati tra i mesi di gennaio e aprile 2012 da 4 biblioteche aderenti al CoBiS - Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino e area metropolitana: Centro UNESCO di Torino, Educatorio della Provvidenza, Fondazione Giorgio Amendola, Fondazione Vera Nocentini.

Martedì 24 aprile il Centro UNESCO di Torino ed il CoBiS celebreranno la Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore con un incontro dedicato alla presentazione e discussione degli esiti dei Laboratori di Lettura. 

 

Il Programma sarà il seguente:

14.00 – 14.30

Introduzione alla Giornata UNESCO Maria Paola Azzario, Presidente del Centro UNESCO di Torino

Interventi delle Autorità

14.30-15.30 “La favola gotica dell’Inferno di Dante”

Rappresentazione a cura dei bambini di 5 anni della Scuola municipale d’Infanzia di Via Lugaro 6, Maria Pia Girelli, Biblioteca “Paolo Girelli e Vera Tua”(Educatorio della Provvidenza di Torino)

15.30- 16.00 “Il significato dei Laboratori di lettura”

Gabriella Carrè, responsabile servizi e attività per ragazzi, Biblioteche Civiche di Torino

16.00 – 16.30 Inaugurazione della Mostra “Viaggio nel mondo de: la Costituzione Italiana, le Organizzazioni Internazionali, il Lavoro” 

Esposizione dei lavori prodotti dagli studenti che hanno preso parte all’iniziativa “Laboratori di Lettura”

a cura di: Centro UNESCO di Torino, Educatorio della Provvidenza, Fondazione Giorgio Amendola, Fondazione Vera Nocentini.

16.30 – 17.30 Conclusioni e proposte, Francesca Delliri, responsabile segreteria operativa CoBiS 

 

La partecipazione all’incontro è gratuita.

La prenotazione è obbligatoria tramite MODULO DI ADESIONE da restituire a Centro UNESCO di Torino tramite fax 011/6936425 o email info@centrounesco.to.it