UNESCO e Scienza - Il Centro IPAZIA
WIKI4WOMEN
Evento conclusivo dell'Anno Internazionale della Chimica
Contributo del Centro UNESCO alla settimana ESS 2010
ESOF 2010 e il Centro UNESCO di Torino
Stelle, Astronomia: patrimonio dell'umanità 24 ottobre 2009
IYA 2009 Anno Internazionale dell'Astronomia
Donne e Scienza
IYA 2009 - Le attività del Centro UNESCO
IYA 2009 - Patrocini concessi dal Centro UNESCO
Partecipanti e attivitÃ
Attività 2009-2010
Sponsor e collaboratori
Attività 2008 - 2009
Conclusa la prima tappa della missione a Tangeri
LA RISPOSTA DELLE DONNE ALLA CRISI ECONOMICA MONDIALE.
Principi e metodi di un'educazione finanziaria per il XXI secolo: risparmio, credito ed investimenti.
Centro UNESCO di Torino, 2011, LIBRO
Presentazione dei risultati della Ricerca/Indagine "Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sull'energia sostenibile"
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, CD-ROM
DESS 2005-2015 Decennio ONU UNESCO per l\'Educazione allo Sviluppo Sostenibile
, 2007, CD-ROM
Atti convegno 11 maggio 2007
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, VIDEO
Atti del Convegno Internazionale di presentazione della Rete IPAZIA-UNESCO, Torino Centro UNESCO di Torino 15-16 febbraio 2002.
Edizione in italiano e inglese, 2003, LIBRO
Guida all\'osservazione dell\'avifauna presente nei parchi torinesi: Maddalena, Valentino, Colletta, Pellerina, accompagnata da schede di lavoro per insegnanti e allievi
, 1990, LIBRO
Studio su un ambiente naturalistico piemontese, con presenza di fauna rara
, 1988, LIBRO
Non importa dove ti trovi nel mondo, tutto ciò che devi fare per unirti a #WIKI4WOMEN è registrarti qui!
Un recente rapporto della Broadband Commission, redatto insieme all’UNESCO, ha evidenziato che il divario digitale di genere è in aumento: nel 2016 erano online oltre 250 milioni di donne in meno rispetto agli uomini. Le donne non sono solo meno connesse, ma beneficiano meno della formazione sull’utilizzo degli strumenti informatici e sulle relative competenze, hanno meno possibilità di essere assunte da aziende tecnologiche e, spesso, guadagnano meno dei loro colleghi maschi.
Per contribuire alla lotta contro gli stereotipi, tutti sono invitati ad unirsi al movimento globale #Wiki4Women, nato l'8 marzo 2018 presso la sede UNESCO di Parigi, quando la Fondazione Wikimedia organizzò l’evento “Edit-a-thon”. —Erano presenti 150 delegate, provenienti da tutta Europa, tra cui anche una rappresentante del Centro per l’UNESCO di Torino, socia, responsabile della Biblioteca del Centro per l’UNESCO di Torino, che ad oggi, 2019, sta collaborando con il gruppo italiano Wikidonne per diffondere biografie di donne scienziate in varie lingue, ed inserirle sull’enciclopedia on-line Wikipedia.
Obiettivo del movimento #Wiki4Women è quello di inserire biografie di donne straordinarie della cultura, dell’educazione e della scienza in varie lingue, su Wikipedia (Attualmente sulle pagine di Wikipedia è disponibile solo una biografia su sei dedicata ad una donna).
Solo il 17% dei profili su Wikipedia sono di donne, poniamo un freno al divario di genere nello spazio digitale!
L'UNESCO considera l'uguaglianza di genere come un diritto umano fondamentale, un elemento fondamentale per la giustizia sociale e una necessità economica. È un fattore critico per il raggiungimento di tutti gli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale, nonché un obiettivo in sé e per sé.