Pubblicazioni

quaderno 89

QUADERNO 89

LA RISPOSTA DELLE DONNE ALLA CRISI ECONOMICA MONDIALE. Principi e metodi di un'educazione finanziaria per il XXI secolo: risparmio, credito ed investimenti.
Centro UNESCO di Torino, 2011, LIBRO

energia sostenibile 1

Energia Sostenibile. L'Esperienza Piemontese

Presentazione dei risultati della Ricerca/Indagine "Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sull'energia sostenibile"
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, CD-ROM

DVDdess

Ricerca/Indagine "Energia Sostenibile: l'esperienza piemontese". Doppio DVD

DESS 2005-2015 Decennio ONU UNESCO per l\'Educazione allo Sviluppo Sostenibile
, 2007, CD-ROM

energia sostenibile

ENERGIA SOSTENIBILE. L'ESPERIENZA PIEMONTESE

Atti convegno 11 maggio 2007
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, VIDEO

donne e scienza comunicare in rete

DONNE E SCIENZA: COMUNICARE IN RETE

Atti del Convegno Internazionale di presentazione della Rete IPAZIA-UNESCO, Torino Centro UNESCO di Torino 15-16 febbraio 2002.
Edizione in italiano e inglese, 2003, LIBRO

avifauna dei giardini torinesi

L'AVIFAUNA DEI GIARDINI PUBBLICI TORINESI

Guida all\'osservazione dell\'avifauna presente nei parchi torinesi: Maddalena, Valentino, Colletta, Pellerina, accompagnata da schede di lavoro per insegnanti e allievi
, 1990, LIBRO

conservazione dell airone rosso

LA CONSERVAZIONE DELL'AMBIENTE PER LA TUTELA DELL'AIRONE ROSSO

Studio su un ambiente naturalistico piemontese, con presenza di fauna rara
, 1988, LIBRO

20 MAR 2019

WIKI4WOMEN

 

Non importa dove ti trovi nel mondo, tutto ciò che devi fare per unirti a # WIKI4WOMEN è registrarti qui!

 

Un recente rapporto della Broadband Commission, redatto insieme all’UNESCO, ha evidenziato che il divario digitale di genere è in aumento: nel 2016 erano online oltre 250 milioni di donne in meno rispetto agli uomini. Le donne non sono solo meno connesse, ma beneficiano meno della formazione sull’utilizzo degli strumenti informatici e sulle relative competenze, hanno meno possibilità di essere assunte da aziende tecnologiche e, spesso, guadagnano meno dei loro colleghi maschi.

 

Per contribuire alla lotta contro gli stereotipi, tutti sono invitati ad unirsi al movimento globale #Wiki4Women, nato l'8 marzo 2018 presso la sede UNESCO di Parigi, quando la Fondazione Wikimedia organizzò l’evento “Edit-a-thon”. —Erano presenti 150 delegate, provenienti  da tutta Europa, tra cui anche una rappresentante del Centro per l’UNESCO di Torino, socia, responsabile della Biblioteca del Centro per l’UNESCO di Torino, che ad oggi, 2019, sta collaborando con il gruppo italiano Wikidonne per diffondere biografie di donne scienziate in varie lingue, ed inserirle sull’enciclopedia on-line Wikipedia.

 

Obiettivo del movimento #Wiki4Women è quello di inserire biografie di donne straordinarie della cultura, dell’educazione e della scienza in varie lingue, su Wikipedia (Attualmente sulle pagine di Wikipedia è disponibile solo una biografia su sei dedicata ad una donna).


Solo il 17% dei profili su Wikipedia sono di donne, poniamo un freno al divario di genere nello spazio digitale!

 



L'UNESCO considera l'uguaglianza di genere come un diritto umano fondamentale, un elemento fondamentale per la giustizia sociale e una necessità economica. È un fattore critico per il raggiungimento di tutti gli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale, nonché un obiettivo in sé e per sé.