Pubblicazioni

Ricerca nell'Archivio Tesi di Laurea









Cerca

18 NOV 2019

Corriere UNESCO ottobre dicembre 2019

Insegnanti che cambiano la vita

Dimostrare un impegno che va oltre ciò che è generalmente richiesto dalla professione, o per scelta o perché il contesto lo richiede. Questo è ciò che gli insegnanti, protagonisti di questo numero del Corriere – in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, celebrata il 5 ottobre – hanno in comune.

Situata tra due pilastri della metro sopraelevata di New Delhi, in India, la scuola è stata fondata da Rajesh Kumar Sharma. Fornisce istruzione gratuita ai bambini dei quartieri poveri circostanti che non possono permettersi di andare a scuola e lezioni extra per quelli che possono andare a scuola, ma hanno bisogno di più aiuto. Anche Saturnin Serge Ngoma lavora in condizioni precarie. Nella sua scuola La Poudrière in Brazzaville, in Congo, i 26 studenti a cui insegna devono ogni giorno condividere banchi e libri. Zhang Yugun ha rinunciato alle comodità della vita in città. Negli ultimi diciotto anni ha insegnato in una scuola isolata, immersa nelle montagne della provincia di Henan, in Cina.

Costruire la fiducia è essenziale quando gli insegnanti hanno a che fare con bambini che hanno una vita tormentata, insiste Mihamed Sidibay, un ex bambino soldato della Sierra Leone. Questo è il tipo di paziente lavoro che è svolto dagli insegnanti al Centro di integrazione scolastica di Montreal, in Canada, con studenti che non riescono ad affrontare il sistema scolastico tradizionale. Oppure, in un contesto completamente diverso, gli studenti alla scuola Juan Luis Vives, che si trova all’interno della prigione Valparaiso in Cile.

 

Nella versione ridotta in italiano del Corriere UNESCO che vi proponiamo, troverete la traduzione in italiano dell'editoriale e l'indice in lingua inglese per orientarvi meglio nella lettura degli articoli che più vi interessano.

 

La versione integrale del Corriere è scaricabile gratuitamente al link https://en.unesco.org/courier/2019-4 nelle 7 lingue ufficiali dell’Organizzazione (inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, cinese e portoghese).

BUONA LETTURA!