UNESCO e Scienza - Il Centro IPAZIA
WIKI4WOMEN
Evento conclusivo dell'Anno Internazionale della Chimica
Contributo del Centro UNESCO alla settimana ESS 2010
ESOF 2010 e il Centro UNESCO di Torino
Stelle, Astronomia: patrimonio dell'umanità 24 ottobre 2009
IYA 2009 Anno Internazionale dell'Astronomia
Donne e Scienza
IYA 2009 - Le attivitàdel Centro UNESCO
IYA 2009 - Patrocini concessi dal Centro UNESCO
Partecipanti e attivitÃÂ
Attività2009-2010
Sponsor e collaboratori
Attività2008 - 2009
Conclusa la prima tappa della missione a Tangeri
LA RISPOSTA DELLE DONNE ALLA CRISI ECONOMICA MONDIALE.
Principi e metodi di un'educazione finanziaria per il XXI secolo: risparmio, credito ed investimenti.
Centro UNESCO di Torino, 2011, LIBRO
Presentazione dei risultati della Ricerca/Indagine "Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sull'energia sostenibile"
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, CD-ROM
DESS 2005-2015 Decennio ONU UNESCO per l\'Educazione allo Sviluppo Sostenibile
, 2007, CD-ROM
Atti convegno 11 maggio 2007
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, VIDEO
Atti del Convegno Internazionale di presentazione della Rete IPAZIA-UNESCO, Torino Centro UNESCO di Torino 15-16 febbraio 2002.
Edizione in italiano e inglese, 2003, LIBRO
Guida all\'osservazione dell\'avifauna presente nei parchi torinesi: Maddalena, Valentino, Colletta, Pellerina, accompagnata da schede di lavoro per insegnanti e allievi
, 1990, LIBRO
Studio su un ambiente naturalistico piemontese, con presenza di fauna rara
, 1988, LIBRO
Le circa 4000 donne impegnate nella scienza, nella tecnologia e nell’ambiente sono già state coinvolte nel Programma Ipazia, in particolare attraverso:
- Organizzare corsi di formazione per formatrici e formatori (sul modello del Corso Pilota già sperimentato), in vista della creazione di gruppi nazionali capaci di attuare formazione a catena e costituire una risorsa stabile di riferimento per le istituzioni locali e per quelle italiane sui temi di scienza, sviluppo ed intercultura.
- Organizzare Tavole Rotonde Bilaterali e Multilaterali per permettere l’incontro reale e virtuale tra donne leader in paesi con gradi diversi di progresso e sviluppo tecnologici;
- Attivare consultazioni tra i gruppi delle diverse regioni UNESCO per valutare i bisogni regionali più urgenti e decidere le iniziative di formazione da intraprendere, regione per regione. Incoraggiare la creazione di legami a carattere progettuale tra i diversi Paesi partecipanti.
Il sito Internet www.womensciencenet.org, principale strumento di comunicazione della Rete Ipazia, offre alle reti di donne scienziato già esistenti e a specialisti in genere:
- l’opportunità di lavorare insieme su temi quali l’etica della scienza e il compito delle donne di scienza e tecnica al servizio dell’umanità;
- la Newsletter mensile e gratuita per gli iscritti, in inglese e francese;
- una selezione di link a organizzazioni internazionali per conoscerne iniziative, studi, ricerche;
La documentazione sul sito Internet www.womensciencenet.org è disponibile in inglese e francese.
- Collegato con la Biblioteca depositaria UNESCO il Centro di Documentazione è dotato di materiale video, cartaceo ed elettronico, prodotto dal settore “Donne e Scienza” di organizzazioni internazionali e da ONG nazionali e internazionali;
- Tutto il materiale è selezionato e raccolto per costituire un supporto scientifico alle attività e alle ricerche;
- Il Centro è gestito in stretta collaborazione con le Università e i centri di ricerca internazionali associati ad Ipazia.
Tutte le attività che si sono susseguite nel corso degli anni sono state pubblicate in diverse lingue, in versione elettronica e cartacea, per pubblicizzare i risultati e l’eccellenza della cooperazione tra istituzioni regionali in Piemonte e organizzazioni internazionali.
- I membri del Comitato Scientifico sono selezionati tra le organizzazioni internazionali e le istituzioni che già sostengono il lavoro del Centro Ipazia.
- I membri del Comitato stabiliscono i criteri quantitativi e qualitativi di valutazione di ciascun progetto al fine di verificare l’efficienza del lavoro svolto dal Centro e se gli obiettivi saranno raggiunti a breve o a lungo termine.