Pubblicazioni

quaderno 89

QUADERNO 89

LA RISPOSTA DELLE DONNE ALLA CRISI ECONOMICA MONDIALE. Principi e metodi di un'educazione finanziaria per il XXI secolo: risparmio, credito ed investimenti.
Centro UNESCO di Torino, 2011, LIBRO

energia sostenibile 1

Energia Sostenibile. L'Esperienza Piemontese

Presentazione dei risultati della Ricerca/Indagine "Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sull'energia sostenibile"
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, CD-ROM

DVDdess

Ricerca/Indagine "Energia Sostenibile: l'esperienza piemontese". Doppio DVD

DESS 2005-2015 Decennio ONU UNESCO per l\'Educazione allo Sviluppo Sostenibile
, 2007, CD-ROM

energia sostenibile

ENERGIA SOSTENIBILE. L'ESPERIENZA PIEMONTESE

Atti convegno 11 maggio 2007
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, VIDEO

donne e scienza comunicare in rete

DONNE E SCIENZA: COMUNICARE IN RETE

Atti del Convegno Internazionale di presentazione della Rete IPAZIA-UNESCO, Torino Centro UNESCO di Torino 15-16 febbraio 2002.
Edizione in italiano e inglese, 2003, LIBRO

avifauna dei giardini torinesi

L'AVIFAUNA DEI GIARDINI PUBBLICI TORINESI

Guida all\'osservazione dell\'avifauna presente nei parchi torinesi: Maddalena, Valentino, Colletta, Pellerina, accompagnata da schede di lavoro per insegnanti e allievi
, 1990, LIBRO

conservazione dell airone rosso

LA CONSERVAZIONE DELL'AMBIENTE PER LA TUTELA DELL'AIRONE ROSSO

Studio su un ambiente naturalistico piemontese, con presenza di fauna rara
, 1988, LIBRO

17 MAR 2009

IYA 2009 Anno Internazionale dell'Astronomia

L'Universo, a te scoprirlo

“L’Universo, a te scoprirlo “ é l’invito che  l’UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza, la Cultura e la Comunicazione, rivolge a governi, scienziati, cittadini giovani ed adulti di tutto il mondo, per il 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia (IYA 2009).

L’UNESCO, coadiuvato dall’Unione Internazionale dell’Astronomia, si propone di realizzare e sostenere iniziative, soprattutto di educazione e formazione, che hanno come obiettivo specifico quello di …“aiutare i cittadini di tutto il mondo, a riscoprire il proprio posto nell’Universo con l’osservazione del cielo, di giorno e di notte, per acquisire un senso personale di meraviglia e di scoperta… E’ indispensabile che ciascuno capisca meglio quale é il contributo quotidiano che l’astronomia e le scienze di base forniscono per la realizzazione di una società più giusta e pacifica.”  


Nella cerimonia di lancio, del 14/15 gennaio, a Parigi, è  stato ricordato che le iniziative dell’Anno in corso sono inserite nel Programma triennale per “una nuova Educazione alla Scienza dello Spazio”, educazione che apre a  nuovi saperi, valori e prospettive rispetto al Pianeta Terra e facilita una migliore comprensione dell’universo ed oltre.

Premessa a tutto ciò l’impegno assunto durante la Conferenza Mondiale UNESCO.

“La Scienza nel XXI secolo: quale nuovo impegno” Budapest 1999,  quando si dichiarò indispensabile operare per  ridare alla società civile fiducia nelle scelte etiche della scienza.

Inoltre  gli obiettivi:

•    la promozione di una più ampia educazione scientifica di base, per insegnanti ed allievi, in tutto il mondo;

•    la nascita ed il rafforzamento di reti tra scienziati, amatori, educatori, comunicatori e divulgatori perché realizzino iniziative comuni;

•    l’attenzione alle politiche di genere per la promozione delle  donne nelle carriere scientifiche;

•    la valorizzazione e conservazione del nostro comune patrimonio del cielo stellato e degli Osservatori astronomici storici.

pongono le attività dell’Anno dell’Astronomia non come iniziative a sé stanti, ma tra quelle sollecitate dall’ONU per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio (Millenium  Goals 2005/2014).