Pubblicazioni

quaderno 89

QUADERNO 89

LA RISPOSTA DELLE DONNE ALLA CRISI ECONOMICA MONDIALE. Principi e metodi di un'educazione finanziaria per il XXI secolo: risparmio, credito ed investimenti.
Centro UNESCO di Torino, 2011, LIBRO

energia sostenibile 1

Energia Sostenibile. L'Esperienza Piemontese

Presentazione dei risultati della Ricerca/Indagine "Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sull'energia sostenibile"
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, CD-ROM

DVDdess

Ricerca/Indagine "Energia Sostenibile: l'esperienza piemontese". Doppio DVD

DESS 2005-2015 Decennio ONU UNESCO per l\'Educazione allo Sviluppo Sostenibile
, 2007, CD-ROM

energia sostenibile

ENERGIA SOSTENIBILE. L'ESPERIENZA PIEMONTESE

Atti convegno 11 maggio 2007
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, VIDEO

donne e scienza comunicare in rete

DONNE E SCIENZA: COMUNICARE IN RETE

Atti del Convegno Internazionale di presentazione della Rete IPAZIA-UNESCO, Torino Centro UNESCO di Torino 15-16 febbraio 2002.
Edizione in italiano e inglese, 2003, LIBRO

avifauna dei giardini torinesi

L'AVIFAUNA DEI GIARDINI PUBBLICI TORINESI

Guida all\'osservazione dell\'avifauna presente nei parchi torinesi: Maddalena, Valentino, Colletta, Pellerina, accompagnata da schede di lavoro per insegnanti e allievi
, 1990, LIBRO

conservazione dell airone rosso

LA CONSERVAZIONE DELL'AMBIENTE PER LA TUTELA DELL'AIRONE ROSSO

Studio su un ambiente naturalistico piemontese, con presenza di fauna rara
, 1988, LIBRO

17 MAR 2009

IYA 2009 - Le attività del Centro UNESCO

Il Centro UNESCO di Torino collabora ad un ricco e variegato calendario di appuntamenti e iniziative, ideate dai diversi enti piemontesi che aderiscono all'Anno Internazionale dell'Astronomia, tutte mirate a promuovere le scoperte della scienza ed a rispondere alle sollecitazioni dell’UNESCO.

Alcune  di esse si stanno già realizzando, altre inizieranno a breve, altre ancora ci accompagneranno fino al 2010.

Si tratta di conferenze, dibattiti, osservazioni e visite guidate all’Osservatorio, al Planetario,mostre, workshop, programmi per e nelle scuole, scambi con Istituzioni internazionali, spettacoli teatrali, ecc., in Torino, Provincia, Regione Piemonte, frutto della creatività di donne ed uomini di scienza e di teatro che credono nella capacità delle scienze di coinvolgere mente e cuore, per favorire la conoscenza ed una crescita armonica.

Si realizzeranno con il lavoro congiunto di Istituzioni scientifiche, Enti locali, Associazioni: anche questa è una modalità di operare  che l’UNESCO apprezza. Si ritiene, infatti,  che solo l’opera congiunta delle differenti forze in campo possa favorire l’educazione di una società  complessa che conosce, riconosce e conserva quanto ricevuto dal passato per lanciarlo nel futuro,  con la giusta attenzione alla sua protezione per le generazioni che verranno.

L’impegno del Centro UNESCO di Torino sarà quello di sostenere tutte le iniziative, in particolare quelle rivolte:

•    alla valorizzazione dell’Osservatorio e di tutte le realtà astronomiche della regione,

•    alla promozione delle donne,

•    all’educazione e formazione di docenti, genitori e giovani.

 

Attività promosse dal Centro UNESCO di Torino


1. Edizione 2009 del Colloquium Daniel Chalonge (Scuola Internazionale di Astrofisica de l’l’Observatoire de Paris)  21-24 ottobre 2009, Torino Palazzo Lascaris.

Edizione 2009 del Colloquium della Scuola Internazionale di Astrofisica Daniel Chalonge, dell’Observatoire de Paris diretta dal Prof. Norma Sanchez.        Palazzo Lascaris, Consiglio della Regione Piemonte, Torino 21-24 ottobre 2009

L’iniziativa intende sottolineare la lunga tradizione di scambio scientifico tra l’Observatoire de Paris e l’Osservatorio storico di Torino che compie 250 anni.

Anna Sidorenko, UNESCO Parigi responsabile per il programma “Astronomy and World  heritage initiative , interverrà nella Giornata aperta al pubblico cittadino. Sarà l’occasione per porre la candidatura ufficiale dell’Osservatorio della nostra città ad essere inserito nella Lista degli Osservatori Storici del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Il Programma del Colloquium prevede:

Mercoledì 21 ottobre Serata inaugurale aperta al pubblico.

Sonata per le stelle, Glassic ensamble, 21 ottobre, Giornata inaugurale della Sessione della Scuola Chalonge, Teatro Regio di Torino. (da definire)

Giovedì 22 e Venerdì 23 sessioni di studio per docenti e studenti.

La prima sessione sarà tenuta dal premio Nobel 2006 per la fisica  George Smoot (medaglia Chalonge) dei LBNL di Berkeley, USA.

Sabato 24 Ottobre, sessione conclusiva del Colloquium, aperta eccezionalmente  alla società civile. Sono previsti gli interventi di:

Norma Sanchez,  direttore della Scuola Chalonge

George Smoot, premio Nobel 2006 per la fisica dei LBNL di Berkeley, USA

Anna Sidorenko, UNESCO Parigi responsabile per  il programma “Astronomy and World heritage initiative” volto ad individuare siti astronomici di interesse storico/scientifico da proporre come patrimonio dell’umanità.

Cipriano Marin, UNESCO Canarie, coordinatore del progetto STARLIGHT UNESCO Initiative (presidente Juan Carlos re di Spagna) volto alla tutela del diritto all’osservazione del cielo stellato e alla creazione di “Starlight reserves”

Gian Vincenzo Fracastoro, Vice Direttore Dipartimento di Energetica, Politecnico di Torino  

Un rappresentante della NASA e/o dell’ESA (nominativo da confermare)

In tale occasione si presenterà la documentazione raccolta per proporre l’Osservatorio di Torino tra i siti astronomici di interesse storico/scientifico da inserire nella Lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

 

2. “I Pomeriggi dell’Archivio Tesi di Laurea: la voce ai giovani”  

Settembre, Circolo dei Lettori
Le tesi che saranno presentate sono di  ricercatrici piemontesi, che hanno  come oggetto

1) la storia dell’Osservatorio di Torino nei 250 anni di vita con i suoi legami con i maggiori centri europei dell’epoca,  le attività di ricerca attuali, le prospettive future;

2) gli apporti più avanzati dell’industria torinese nel campo della ricerca e dell’esplorazione spaziale (Thales Alenia Spazio).

Obiettivo sarà quello della valorizzazione dell’attività di ricerca legata ai temi dell’astronomia e dello spazio a Torino con la presentazione di due casi emblematici:

- l’esperienza storica dell’osservazione astronomica a Torino;

- la presentazione della realtà di eccellenza dell’industria torinese per la ricerca spaziale,

 

3. Programma Scuole “Donne e Astronomia, da Ipazia a oggi”

settembre 2009 – settembre 2010 Torino Centro UNESCO


L’ Iniziativa dedicata  alle scuole secondarie di I e II grado continua  e conclude la proposta di ricerca su “ Il Pianeta Terra, come salvarlo? ” attuata nell’anno scolastico 2008/2009.

Prevede una Giornata iniziale e di celebrazione della Giornata Mondiale della Scienza (nov. 2009) e  di presentazione delle tappe del Programma; un corso di formazione per docenti e genitori sui temi dell’osservazione astronomica e del ruolo femminile nel settore (dic. 2009 - febb. 2010), ricerche nelle scuole sulle esperienze storiche e contemporanee di donne scienziato e astronome (dic. 2009 - apr. 2010), una Giornata conclusiva di presentazione dei lavori degli studenti con valutazioni di esperti nazionali ed internazionali (mag. 2010)

Nel mese di settembre sarà presentata e distribuita la raccolta di tutti i documenti prodotti.

 

4. Formazione teatro per studenti delle Scuole superiori sui temi scientifici ,a cura di Lucilla Giagnone

Spettacoli teatrali per la divulgazione scientifica, presso il pubblico giovane. Lo spettacolo potrà essere ripetuto in varie città  nel secondo semestre del 2009.

 

SEGUITI


Il Centro UNESCO di Torino si impegna nella raccolta dei risultati delle iniziative e pubblicazione degli stessi per un invio concordato all’UNESCO di Parigi ed una prima presentazione all’Assemblea Generale del 2009.

ßi lavorerà anche al consolidamento delle reti di Donne Scienziato con condivisione delle buone pratiche e pubblicazioni sul sito del Centro IPAZIA.

Curerà la valorizzazione dei luoghi dell’osservazione astronomica di Torino e del Piemonte in linea con le direttive UNESCO per l’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Osservatorio di Torino e la creazione di una rete tra i siti del Piemonte.