UNESCO e Scienza - Il Centro IPAZIA
WIKI4WOMEN
Evento conclusivo dell'Anno Internazionale della Chimica
Contributo del Centro UNESCO alla settimana ESS 2010
ESOF 2010 e il Centro UNESCO di Torino
Stelle, Astronomia: patrimonio dell'umanità 24 ottobre 2009
IYA 2009 Anno Internazionale dell'Astronomia
Donne e Scienza
IYA 2009 - Le attività del Centro UNESCO
IYA 2009 - Patrocini concessi dal Centro UNESCO
Partecipanti e attivitÃ
Attività 2009-2010
Sponsor e collaboratori
Attività 2008 - 2009
Conclusa la prima tappa della missione a Tangeri
LA RISPOSTA DELLE DONNE ALLA CRISI ECONOMICA MONDIALE.
Principi e metodi di un'educazione finanziaria per il XXI secolo: risparmio, credito ed investimenti.
Centro UNESCO di Torino, 2011, LIBRO
Presentazione dei risultati della Ricerca/Indagine "Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sull'energia sostenibile"
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, CD-ROM
DESS 2005-2015 Decennio ONU UNESCO per l\'Educazione allo Sviluppo Sostenibile
, 2007, CD-ROM
Atti convegno 11 maggio 2007
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, VIDEO
Atti del Convegno Internazionale di presentazione della Rete IPAZIA-UNESCO, Torino Centro UNESCO di Torino 15-16 febbraio 2002.
Edizione in italiano e inglese, 2003, LIBRO
Guida all\'osservazione dell\'avifauna presente nei parchi torinesi: Maddalena, Valentino, Colletta, Pellerina, accompagnata da schede di lavoro per insegnanti e allievi
, 1990, LIBRO
Studio su un ambiente naturalistico piemontese, con presenza di fauna rara
, 1988, LIBRO
Martedì 7 luglio si è conclusa la “maratona” di ESOF 2010 a Torino.
Iniziato con un lungo video del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, l’evento ha coinvolto 3500 partecipanti – di cui 1600 giovani under 35 - di 82 paesi, principalmente europei, in più di 200 conferenze ed eventi presso il Lingotto, il Circolo dei Lettori, le piazze di Torino ed altri luoghi storici.
Sei premi Nobel, donne e uomini di chiara fama, giovani ricercatori e studenti, pubblico vario hanno animato queste quattro intense giornate.
Il Centro UNESCO è orgoglioso di aver contribuito a tale successo, a partire da gennaio 2009 con la richiesta di patrocinio dell’evento all’Ufficio UNESCO di Venezia e nell’organizzazione e partecipazione di tre incontri di spicco:
➢ Sabato 3 luglio, Circolo dei Lettori: incontro «Donne è astronomia, da Ipazia ad oggi» con la relazione di Maria Paola Azzario Chiesa – Presidente Centro UNESCO e Responsabile Centro Ipazia – per la presentazione delle iniziative promosse dal Centro Ipazia per donne scienziato del Mediterraneo e dei Balcani che si incontrano dal 1999 sul sito www.womensciencenet.org.
➢ Lunedì 5 luglio, Centro Congressi Lingotto; partecipazione della Presidente alla sessione l’Oréal–UNESCO “For Women in Science” intitolata «Il mondo ha bisogno della scienza – La scienza ha bisogno delle donne».
➢ Martedì 6 luglio, Corte di Palazzo Carignano: dialogo a più voci «Donne al comando» con intervento di Luisa Cifarelli, Presidente Società Italiana di Fisica; Simona Di Pippo, ESA e Direttore per il programma Human Space Fligh; Maria Antonietta Perino, Thales Alenia Space Torino, Program Manager di esplorazioni spaziali; Maria Paola Azzario Chiesa, Presidente Centro UNESCO e Responsabile Centro Ipazia. Modera Silvia Rosa Brusin.
Un bilancio senza dubbio positivo, con grande riscontro di pubblico, che ha evidenziato il fruttuoso rapporto tra Centro UNESCO e ESOF 2010.
Un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato alle nostre iniziative e che continuano a sostenerci.