Pubblicazioni

quaderno 89

QUADERNO 89

LA RISPOSTA DELLE DONNE ALLA CRISI ECONOMICA MONDIALE. Principi e metodi di un'educazione finanziaria per il XXI secolo: risparmio, credito ed investimenti.
Centro UNESCO di Torino, 2011, LIBRO

energia sostenibile 1

Energia Sostenibile. L'Esperienza Piemontese

Presentazione dei risultati della Ricerca/Indagine "Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sull'energia sostenibile"
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, CD-ROM

DVDdess

Ricerca/Indagine "Energia Sostenibile: l'esperienza piemontese". Doppio DVD

DESS 2005-2015 Decennio ONU UNESCO per l\'Educazione allo Sviluppo Sostenibile
, 2007, CD-ROM

energia sostenibile

ENERGIA SOSTENIBILE. L'ESPERIENZA PIEMONTESE

Atti convegno 11 maggio 2007
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, VIDEO

donne e scienza comunicare in rete

DONNE E SCIENZA: COMUNICARE IN RETE

Atti del Convegno Internazionale di presentazione della Rete IPAZIA-UNESCO, Torino Centro UNESCO di Torino 15-16 febbraio 2002.
Edizione in italiano e inglese, 2003, LIBRO

avifauna dei giardini torinesi

L'AVIFAUNA DEI GIARDINI PUBBLICI TORINESI

Guida all\'osservazione dell\'avifauna presente nei parchi torinesi: Maddalena, Valentino, Colletta, Pellerina, accompagnata da schede di lavoro per insegnanti e allievi
, 1990, LIBRO

conservazione dell airone rosso

LA CONSERVAZIONE DELL'AMBIENTE PER LA TUTELA DELL'AIRONE ROSSO

Studio su un ambiente naturalistico piemontese, con presenza di fauna rara
, 1988, LIBRO

09 LUG 2010

ESOF 2010 e il Centro UNESCO di Torino

Un successo annunciato!

 
Martedì 7 luglio si è conclusa la “maratona” di ESOF 2010 a Torino.

Iniziato con un lungo video del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, l’evento ha coinvolto 3500 partecipanti – di cui 1600 giovani under 35 - di 82 paesi, principalmente europei, in più di 200 conferenze ed eventi presso il Lingotto, il Circolo dei Lettori, le piazze di Torino ed altri luoghi storici.

Sei premi Nobel, donne e uomini di chiara fama, giovani ricercatori e studenti, pubblico vario hanno animato queste quattro intense giornate.

Il Centro UNESCO è orgoglioso di aver contribuito a tale successo, a partire da gennaio 2009 con la richiesta di patrocinio dell’evento all’Ufficio UNESCO di Venezia e nell’organizzazione e partecipazione di tre incontri di spicco:

 

➢ Sabato 3 luglio, Circolo dei Lettori: incontro «Donne è astronomia, da Ipazia ad oggi» con la relazione di Maria Paola Azzario Chiesa – Presidente Centro UNESCO e Responsabile Centro Ipazia – per la presentazione delle iniziative promosse dal Centro Ipazia per donne scienziato del Mediterraneo e dei Balcani che si incontrano dal 1999 sul sito www.womensciencenet.org.

 

➢ Lunedì 5 luglio, Centro Congressi Lingotto; partecipazione della Presidente alla sessione l’Oréal–UNESCO “For Women in Science” intitolata «Il mondo ha bisogno della scienza – La scienza ha bisogno delle donne».

 

➢ Martedì 6 luglio, Corte di Palazzo Carignano: dialogo a più voci «Donne al comando» con intervento di Luisa Cifarelli, Presidente Società Italiana di Fisica; Simona Di Pippo, ESA e Direttore per il programma Human Space Fligh; Maria Antonietta Perino, Thales Alenia Space Torino, Program Manager di esplorazioni spaziali; Maria Paola Azzario Chiesa, Presidente Centro UNESCO e Responsabile Centro Ipazia. Modera Silvia Rosa Brusin.

 

Un bilancio senza dubbio positivo, con grande riscontro di pubblico, che ha evidenziato il fruttuoso rapporto tra Centro UNESCO e ESOF 2010.

Un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato alle nostre iniziative e che continuano a sostenerci.