UNESCO e Scienza - Il Centro IPAZIA
WIKI4WOMEN
Evento conclusivo dell'Anno Internazionale della Chimica
Contributo del Centro UNESCO alla settimana ESS 2010
ESOF 2010 e il Centro UNESCO di Torino
Stelle, Astronomia: patrimonio dell'umanità 24 ottobre 2009
IYA 2009 Anno Internazionale dell'Astronomia
Donne e Scienza
IYA 2009 - Le attività del Centro UNESCO
IYA 2009 - Patrocini concessi dal Centro UNESCO
Partecipanti e attivitÃ
Attività 2009-2010
Sponsor e collaboratori
Attività 2008 - 2009
Conclusa la prima tappa della missione a Tangeri
LA RISPOSTA DELLE DONNE ALLA CRISI ECONOMICA MONDIALE.
Principi e metodi di un'educazione finanziaria per il XXI secolo: risparmio, credito ed investimenti.
Centro UNESCO di Torino, 2011, LIBRO
Presentazione dei risultati della Ricerca/Indagine "Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sull'energia sostenibile"
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, CD-ROM
DESS 2005-2015 Decennio ONU UNESCO per l\'Educazione allo Sviluppo Sostenibile
, 2007, CD-ROM
Atti convegno 11 maggio 2007
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, VIDEO
Atti del Convegno Internazionale di presentazione della Rete IPAZIA-UNESCO, Torino Centro UNESCO di Torino 15-16 febbraio 2002.
Edizione in italiano e inglese, 2003, LIBRO
Guida all\'osservazione dell\'avifauna presente nei parchi torinesi: Maddalena, Valentino, Colletta, Pellerina, accompagnata da schede di lavoro per insegnanti e allievi
, 1990, LIBRO
Studio su un ambiente naturalistico piemontese, con presenza di fauna rara
, 1988, LIBRO
Progetto del Centro UNESCO di Torino
“Sviluppo di una mobilità sostenibile nella Città di Torino:
esperienze in atto”
UNA MOBILITA' SOSTENIBILE ANCHE GRAZIE A TE!
Il Centro UNESCO di Torino dà il suo contributo alla Settimana UNESCO per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010 attraverso il progetto “Sviluppo di una mobilità sostenibile nella Città di Torino: esperienze in atto” a sua volta inserito nel Progetto Pilota Nazionale “La Settimana Italiana della mobilità sostenibile: misure di controllo e proposte di mitigazione degli impatti”, ideato dalla Federazione Nazionale Italiana dei Centri e Club UNESCO.
Se volete aiutarci a migliorare i servizi a favore della mobilità sostenibile, compilate IL QUESTIONARIO, che trovate nella colonna di sinistra e rinviatelo all'indirizzo mail info@centrounesco.to.it
Il questionario intende indagare sui servizi nella Città di Torino, sulla conoscenza da parte dei cittadini del loro utilizzo e sulle ricadute positive. Si procederà poi con la raccolta e l’elaborazione dei dati e con la stesura di un documento finale.
OBIETTIVI
- monitorare i servizi a favore della mobilità sostenibile attivi nella Città di Torino;
- rilevarne i riscontri;
- evidenziarne la funzionalità e/o le carenze;
- favorire lo scambio e la diffusione di conoscenze e, conseguentemente, di azioni a favore della mobilità sostenibile.
RISULTATI ATTESI
Il documento finale, elaborato dal Centro UNESCO di Torino, sarà diffuso a livello locale, nazionale ed internazionale alle istituzioni e associazioni del settore.
Segnaliamo che, in occasione della Settimana ESS 2010, il Centro UNESCO ha avviato una collaborazione con la società Turin Marathon, alla quale la prof.ssa Maria Paola Azzario ha rilasciato un'intervista che potete vedere su youtube alla pagina http://www.youtube.com/watch?v=6FozO1C9tTQ
Per saperne di più...
Il 20 dicembre 2002 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito, con la Risoluzione 57/254, il Decennio ONU per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS), che ha avuto inizio nel 2005 e si concluderà nel 2014. All’UNESCO è stato affidato il ruolo di guida per i programmi e le attività del Decennio.
Ogni anno si celebra la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che nel 2010 sarà dedicata al tema della MOBILITA’ e si svolgerà dall’8 al 14 novembre, in tutta Italia
Definizione di MOBILITA’ SOSTENIBILE: un sistema di mobilità urbana in grado di conciliare il diritto alla mobilità con l'esigenza di ridurre l'inquinamento e le esternalità negative, quali le emissioni di gas serra, lo smog, l'inquinamento acustico, la congestione del traffico urbano e l'incidentalità. Queste esternalità hanno un costo sociale che grava su tutti i cittadini. Possono essere rimosse soltanto con un’adeguata regolamentazione mediante intervento pubblico. (v. Decreto Interministeriale Mobilità Sostenibile nelle Aree Urbane del 27/03/1998).