Pubblicazioni

quaderno 89

QUADERNO 89

LA RISPOSTA DELLE DONNE ALLA CRISI ECONOMICA MONDIALE. Principi e metodi di un'educazione finanziaria per il XXI secolo: risparmio, credito ed investimenti.
Centro UNESCO di Torino, 2011, LIBRO

energia sostenibile 1

Energia Sostenibile. L'Esperienza Piemontese

Presentazione dei risultati della Ricerca/Indagine "Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sull'energia sostenibile"
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, CD-ROM

DVDdess

Ricerca/Indagine "Energia Sostenibile: l'esperienza piemontese". Doppio DVD

DESS 2005-2015 Decennio ONU UNESCO per l\'Educazione allo Sviluppo Sostenibile
, 2007, CD-ROM

energia sostenibile

ENERGIA SOSTENIBILE. L'ESPERIENZA PIEMONTESE

Atti convegno 11 maggio 2007
Collana Ricerca e DIdattica Centro UNESCO di Torino, 2007, VIDEO

donne e scienza comunicare in rete

DONNE E SCIENZA: COMUNICARE IN RETE

Atti del Convegno Internazionale di presentazione della Rete IPAZIA-UNESCO, Torino Centro UNESCO di Torino 15-16 febbraio 2002.
Edizione in italiano e inglese, 2003, LIBRO

avifauna dei giardini torinesi

L'AVIFAUNA DEI GIARDINI PUBBLICI TORINESI

Guida all\'osservazione dell\'avifauna presente nei parchi torinesi: Maddalena, Valentino, Colletta, Pellerina, accompagnata da schede di lavoro per insegnanti e allievi
, 1990, LIBRO

conservazione dell airone rosso

LA CONSERVAZIONE DELL'AMBIENTE PER LA TUTELA DELL'AIRONE ROSSO

Studio su un ambiente naturalistico piemontese, con presenza di fauna rara
, 1988, LIBRO

11 NOV 2010

Contributo del Centro UNESCO alla settimana ESS 2010

Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Progetto del Centro UNESCO di Torino

“Sviluppo di una mobilità sostenibile nella Città di Torino:

esperienze in atto”


UNA MOBILITA' SOSTENIBILE ANCHE GRAZIE A TE!


Il Centro UNESCO di Torino dà il suo contributo alla Settimana UNESCO per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010 attraverso il progetto “Sviluppo di una mobilità sostenibile nella Città di Torino: esperienze in atto” a sua volta inserito nel Progetto Pilota Nazionale “La Settimana Italiana della mobilità sostenibile: misure di controllo e proposte di mitigazione degli impatti”, ideato dalla Federazione Nazionale Italiana dei Centri e Club UNESCO.


Se volete aiutarci a migliorare i servizi a favore della mobilità sostenibile,  compilate IL QUESTIONARIO, che trovate nella colonna di sinistra e rinviatelo all'indirizzo mail info@centrounesco.to.it


Il questionario intende indagare sui servizi nella Città di Torino, sulla conoscenza da parte dei cittadini del loro utilizzo e sulle ricadute positive. Si procederà poi con la raccolta e l’elaborazione dei dati e con la stesura di un documento finale.

OBIETTIVI

-   monitorare i servizi a favore della mobilità sostenibile attivi nella Città di Torino;

-   rilevarne i riscontri;

-   evidenziarne la funzionalità e/o le carenze;

-   favorire lo scambio e la diffusione di conoscenze e, conseguentemente, di azioni a favore della mobilità sostenibile.

RISULTATI ATTESI

Il documento finale, elaborato dal Centro UNESCO di Torino, sarà diffuso a livello locale, nazionale ed internazionale alle istituzioni e associazioni del settore.

 

Segnaliamo che, in occasione della Settimana ESS 2010, il Centro UNESCO ha avviato una collaborazione con la società Turin Marathon, alla quale la prof.ssa Maria Paola Azzario ha rilasciato un'intervista che potete vedere su youtube alla pagina  http://www.youtube.com/watch?v=6FozO1C9tTQ 

 


Per saperne di più...

Il 20 dicembre 2002 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito, con la Risoluzione 57/254, il Decennio ONU per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS), che ha avuto inizio nel 2005 e si concluderà nel 2014. All’UNESCO è stato affidato il ruolo di guida per i programmi e le attività del Decennio.

Ogni anno si celebra la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che nel 2010 sarà dedicata al tema della MOBILITA’ e si svolgerà dall’8 al 14 novembre, in tutta Italia

Definizione di MOBILITA’ SOSTENIBILE: un sistema di mobilità urbana in grado di conciliare il diritto alla mobilità con l'esigenza di ridurre l'inquinamento e le esternalità negative, quali le emissioni di gas serra, lo smog, l'inquinamento acustico, la congestione del traffico urbano e l'incidentalità. Queste esternalità hanno un costo sociale che grava su tutti i cittadini.  Possono essere rimosse soltanto con un’adeguata regolamentazione mediante intervento pubblico. (v. Decreto Interministeriale Mobilità Sostenibile nelle Aree Urbane del 27/03/1998).